informazioni di contatto
Via La Marmora, 117 - 09025 Sanluri (SU)
presentazione
Sono laureata in Psicologia Clinica, specializzata in Psicoterapia Bionomica e iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Sardegna al n. 2727, con annotazione come psicoterapeuta.
Il mio percorso formativo si è svolto presso il Servizio per le Dipendenze, il Centro di Salute Mentale e il Consultorio Familiare della ASL 6, quali servizi in cui mi sono occupata di diagnosi, consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia a pazienti e coppie in crisi. Tali esperienze hanno fatto sviluppare in me un grande interesse per la cura della salute psichica e per le relazioni di coppia e mi hanno consentito di sperimentare l’utilizzo ai fini psicoterapeutici della tecnica del Training Autogeno così come creato da J. H. Schultz.
Mi occupo di psicoterapia bionomico-autogena come libero professionista a favore di clienti/pazienti e coppie in crisi attraverso la cura dell’anima per mezzo della relazione, dell’ascolto attento e dell’empatia. In tale ambito il Training Autogeno di base e superiore, quale tecnica psicoterapeutica bionomica elettiva, contribuisce alla realizzazione del processo di guarigione conforme alle leggi della vita, ovvero bionomico, nel rispetto del principio di “totalità dell’essere vivente” e in particolare dell’unità psiche-corpo. Nella relazione terapeutica, inoltre, si utilizzano anche l’elaborazione dei sogni e altre tecniche e metodi psicodinamici profondi che consentono di acquisire maggiore consapevolezza di sé attraverso l’attribuzione di senso alle immagini interiori e ai vissuti inconsci e di conseguire un migliore funzionamento generale secondo i valori autentici individuali e fino alla realizzazione del piano di vita.
Il cliente/paziente, infatti, potrà arrivare a guarire in maniera autogena (spontanea) eliminando gli ostacoli che gli impediscono lo sviluppo armonioso, risolvendo i propri sintomi attraverso la comprensione del loro significato e trovando nuovi significati per la propria esistenza.
La psicoterapia bionomico-autogena è un approccio indicato per tutti i disturbi di tipo psicosomatico e spirituale, come i disturbi depressivi, sessuali, d’ansia, alimentari e di personalità, nonché per le problematiche di coppia attraverso cui i coniugi/compagni potranno eventualmente ritrovare – grazie alla comunicazione autogena – i valori e gli obiettivi comuni e conseguire il piano di vita di coppia. Tale approccio è anche indicato per chi voglia migliorare le proprie competenze di vita o soffra di malattie organiche.
Sono Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Tale approccio è efficace per il trattamento dei disturbi causati da eventi particolarmente stressanti e da esperienze traumatiche, codificati e immagazzinati in memoria in modo disfunzionale che causano sofferenza. L'accesso al ricordo e l'utilizzo della stimolazione bilaterale alternata riattivano il naturale processo di elaborazione adattiva dell'informazione che era rimasta bloccata al momento dell'esposizione a causa di meccanismi neurofisiologici e neurobiologici collegati a elementi sensoriali, cognitivi, emotivi e corporei del trauma. Data la presenza del trauma come fattore di rischio di molteplici disturbi mentali, l'EMDR è una psicoterapia che viene utilizzata con efficacia in molti ambiti clinici.
Ricevo per appuntamento nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 20,00, e di sabato, dalle ore 09,00 alle ore 18,00.
L’indirizzo della stanza di psicoterapia è il seguente: via La Marmora n. 117, Sanluri.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Luisa Garau?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Luisa Garau non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online