Dott.ssa Maddalena Eccli

leggi (24)

Dott.ssa Maddalena Eccli

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

informazioni di contatto

Viale Quintino Sella, 77 - 36100 Vicenza (VI)

Tel: 0444924585

Via De Gasperi, 54 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Tel: 0444924585

recensioni dei pazienti

R 27/03/2023

Ho incontrato la dott.ssa Maddalena ad ottobre 2022 dopo un periodo di forte ansia , angoscia e depressione . Ho deciso di farmi aiutare perchè ogni piccola cosa mi sembrava fosse un macigno troppo grande da poter affrontare da sola . Lei per me è stata ed è (ancora) un ANCORA di salvezza dove io mi sono aggrappata con tutte le mie forze . È una donna eccezzionale , una proffessionista eccellente, sempre pronta a dare una parola di conforto con gentilezza e umanità . Ad ogni incontro un passo sempre più in avanti . Le sarò per sempre grata per avermi fatto vedere la luce in fondo al tunnel , per farmi riscoprire me stessa , le mie potenzialità , ed il piacere per la vita stessa. Sono passati sei mesi e sto tornando ad essere tranquilla , tutto questo grazie al lavoro fatto insieme . Le sarò per sempre grata .

Anonimo 11/01/2024

È una persona che sono felice di aver conosciuto. Era la mia prima esperienza con uno psicologo e mi sento di consigliarla soprattutto a chi cerca, oltre ad un supporto per psiche e problematiche di vita, anche un ritrovamento personale nella considerazione umana olistica e spirituale.

Nicolò 10/08/2023

Una Professionista ed una grande persona che raccomando vivamente, Dopo aver provato 3 psicologi differenti, con la Dott.essa Eccli mi sto finalemente liberando dalla zavorra che mi teneva nei fondali. Grazie

presentazione

Dott.ssa Maddalena Eccli - psicologa psicoterapeuta di indirizzo psicosomatico e umanista transpersonale. Sessuologa clinica.

Esperta in PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) e tecniche di gestione dello stress. Master in Floriterapia. Practitioner in PNQ (Programmazione Neuro-quantistica).

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto con il n. 600.

Da più di trent'anni mi occupo della salute e benessere del singolo, della coppia e della famiglia a Vicenza e provincia. Ho costituito "L'Albero della Vita - Centro Studi per la crescita dell'Uomo Totale" dove organizzo seminari teorico-pratici in gruppo.

Nel periodo di emergenza sono disponibile anche in videoconferenza. Per sedute in presenza sarete accolti nello studio con tutte le garanzie di sicurezza, anche con l'ausilio della tecnologia all'ozono tra un paziente e l'altro.

Aree di intervento: 

Conoscenza di se’ e Autostima

  • ​tecniche di consapevolezza corporea, rilassamento, Chi Kung
  • tecniche psicosintetiche di sviluppo del potenziale interiore
  • tecniche assertive

 

​Psicologia clinica e Psicoterapia

  • disturbi di ansia e panico, fobie
  • depressione, depressione post-partum
  • ​insonnia e disturbi psicosomatici
  • disturbi alimentari
  • gestione dello stress
  • elaborazione del lutto
  • tecniche di rilassamento e riequilibrio energetico
  • crisi adolescenziali
  • terapia di coppia e della famiglia
  • ​supporto percorso Floriterapia

 

Sessuologia

  • ​disfunzioni sessuali femminili (frigidità, anorgasmia, vaginismo,dispareunia)
  • ​disfunzioni sessuali maschili (impotenza, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata)
  • calo del desiderio sessuale, ansia da prestazione
  • problematiche di identità sessuale

 

Accompagnamento al parto-nascita

  • preparazione al parto-nascita e alla genitorialità

 

Attività di gruppo

​Ho costituito "L'Albero della Vita - Centro Studi per la crescita dell'Uomo Totale" con finalità educative di sostegno, auto-cura e crescita nella direzione dell'Uomo Integrale. Consulta il sito www.centrostudialberodellavita.it

leggi altro

Approccio

L'approccio delle mie terapie è olistico: la persona è considerata nella totalità di corpo, mente e spirito. Per spirito si intende la parte più profonda e nascosta che è in tutti noi, sede della nostra autenticità, di saggezza e dei valori profondi.

In quest'ottica la mia formazione si è approfondita negli anni in direzione del benessere del corpo e della psicosomatica, appropiandomi di tecniche e metodologie classiche (rilassamento, training autogeno, ipnosi), ma anche di discipline che derivano dalla Saggezza del mondo orientale e dalla medicina energetica (respirazione vegetativa, conoscenza meridiani energetici e punti M.T.C., meditazione).

Se il corpo rappresenta simbolicamente la nostra Terra, l'altro polo della ricerca interiore è il nostro Cielo. La Psicologia Umanistica e Transpersonale si occupa non solo del sintomo e della patologia, ma anche della piena espressione del potenziale umano, del benessere, della crescita e realizzazione dell'individuo inserito nell'ambiente e nel più vasto eco-sistema dell'universo (tecniche psicosintetiche e meditazione).

leggi altro

aree di competenza

  • Attacchi di Panico
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Depressione Post Partum
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Terapia di coppia
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Disturbi psicosomatici
  • Sessuologia clinica
  • Supporto Psicologico Online
  • Tecniche di rilassamento e immaginative
  • Conduzione di Corsi pre-parto ed accompagnamento alla nascita
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento

Conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso. R. Assagioli

Formazione professionale

Il modello di riferimento delle mie terapie è la Psicologia Umanista e Transpersonale: la persona è considerata nella totalità inscindibile di corpo-mente e spirito. Per spirito non si intende l'adesione a una religione, bensì la consapevolezza che esiste in noi una una bussola regolatrice interna, la tendenza dell'individuo verso l'autorealizzazione e a sviluppare quei Valori profondi e universali (archetipi) che costituiscono l'Essenza dell'essere umano. Conoscere sé stessi in profondità è garanzia di benessere sia per sé stessi, ma anche per l'universo del quale siamo parte integrante. E' scelta etica. Oggi si parla di approccio olistico, dal greco olòs che significa Tutto.

​In quest'ottica la mia formazione si è approfondita negli anni in direzione del benessere del corpo e della psicosomatica, appropriandomi di tecniche e metodologie classiche (rilassamento, training autogeno, ipnosi), ma anche di discipline che derivano dalla Saggezza del mondo orientale e dalla medicina energetica (respirazione vegetativa, conoscenza meridiani energetici e punti M.T.C., meditazione).

L'Unità di corpo-mente-spirito e la necessità di studiare (e curare) la persona nella totalità è oggi ampiamente avallata dalla nuova branca della scienza che è PNEI (Psico-Neuro-Endocrino Immunologia). Gli ultimi 10 anni mi hanno vista partecipe e protagonista di corsi e master in PNEI.

​Se il corpo rappresenta simbolicamente la nostra Terra, l'altro polo della ricerca interiore è il nostro Cielo. La Psicologia Umanistica e Transpersonale si occupa non solo del superamento del sintomo e della patologia, ma anche della piena espressione del potenziale umano, della crescita e Realizzazione (tecniche psicosintetiche, meditazione).

Negli ultimi anni mi dedico agli studi sulla fisica quantistica e aderisco a quel filone di ricerca che prende il nome di PNQ (Programmazione Neuro Quantistica). 

leggi altro

Esperienze lavorative

Dopo una breve esperienza presso l'ASL di un comune veneto e dopo una significativa esperienza di vita in Africa, dal 1985 mi sono sempre dedicata alla libera professione, occupandomi del benessere del singolo, della coppia, della famiglia e della crescita in gruppo.

Le esperienze lavorative si sono allargate e alternate negli anni con una continua formazione umana e professionale.

Ho collaborato e collaboro con studi medici: medici di base, ginecologi (problematiche sessuali, ginecologia psicosomatica, accompagnamento al parto), urologi e andrologi (problematiche maschili), psichiatri e neurologi (nell'ottica della terapia integrata), dermatologi (aspetti psicosomatici), dietologi e nutrizionisti (nell'ottica della terapia integrata).

Collaboro con professionisti e studiosi a livello nazionale e mondiale nell'ambito della Floriterapia, della PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) e nell'ambito della PNQ (programmazione neuro-quantistica).

Dal 2008 ho costituito "l'Albero della Vita- Centro studi per la crescita dell'Uomo Totale" dove svolgo attività didattica ed educativa in gruppo.(www.centrostudialberodellavita.it)

Negli ultimi anni, grazie all'esperienza maturata nel lavoro con il singolo e con l'attività di gruppo, collaboro con alcune aziende per il miglioramento della programmazione e della comunicazione in ambito lavorativo-produttivo (stress lavoro correlato, burnout, emergenza sanitaria).

Collaboro con avvocati nell'ambito di problematiche di separazione-divorzi-affidi e nell'ambito della medicina del lavoro.

leggi altro

Partecipazioni

Il frutto di oltre trent'anni di studio, di appassionata ricerca personale e di esperienza professionale è raccolto nel libro:

"L'Isola Sacra nel Centro" Viaggio dalla periferia al Centro dell'essere. La rinascita dell'Anima. Ed UTVI, Vicenza 2009 ISBN 978-88-96628-00-3

Dalla presentazione in copertina:

"Questo è un libro d'Arte e poesia. Non sia ingannato però il lettore. E' anche un libro di Scienza e terapia. Descrive il cammino interiore che l'essere umano deve percorrere per passare dalla periferia o circonferenza dell'essere al Centro; quel cammino cioè che, dalle parti più ordinarie e convenzionali di sé, conduce alla propria originalità, autenticità e unicità, all'essenza sacrale che è in tutti noi, prima sorgente di appagamento e cura (l'Anima o il Sé).

L'autrice è psicoterapeuta, ma si considera innanzitutto Ricercatrice della vita interiore, in quanto tale per intima necessità poeta, anche se scienziato e terapeuta insieme. E' proprio al ricercatore della vita interiore o all'Uomo nella Via che il libro è dedicato.

Sue poesie, scritte in momenti preziosi di consapevolezza costituiscono pretesto e filo conduttore per tessere attorno un vero e proprio saggio che si avvale di tutto ciò che è stato acquisito in più di trent'anni di studio, di appassionata ricerca e pratica terapeutica nel concreto rapporto umano con pazienti, clienti e allievi.

Il lettore è accompagnato a capire cos'è e come avviene quell'avventura di progressiva espansione di coscienza che lo conduce al proprio Centro. Vengono descritte le principali tappe di questo percorso. E' per ogni tappa descritta che si offrirà la poesia, la quale si presterà per diventare icona del passaggio - supporto alla meditazione - con i suoi influssi benefici, evolutivi o consolatori.

Toccando il lettore da vari piani della comunicazione - quello razionale che porta alla conoscenza, quello del cuore che dà compassione e partecipazione umana e infine con il linguaggio simbolico-intuitivo dell'arte e della poesia - questo libro si rivela capace di trasformare in profondità, prezioso strumento amico e terapeutico, in ogni fase della nostra crescita e vita".

Recensione:

"Questo libro è da considerarsi sicuramente un libro di studio personale. Un percorso guidato dove lo scrittore ti prende per mano e ti accompagna per raggiungere il Centro dell'essere. Un grande libro che mi ha portato a grandi riflessioni, un libro assolutamente illuminante. Un mosaico che, pezzo dopo pezzo, mostra la sua opera chiamata "Vita di un Ricercatore". Lo consiglio a tutti coloro che amano guardare in profondità sé stessi e la vita" Alessandra

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 600 dal 1993

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maddalena Eccli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione