Dott.ssa Manuela Serra

Dott.ssa Manuela Serra

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Sono depressa?

Ciao a tutti sono una ragazza di 26 anni.
Principalmente scrivo per bisogno, bisogno di esternare questi pensieri ormai occultati in me, che non ho il coraggio di parlarne con nessuno, se non qui in forma anonima.

Mi sento una vera nullità. Vuota!
26 anni ancora non realizzata sotto il profilo lavorativo e sentimentale.
Riporto ancora delle cicatrici di una storia finita, dove si parlava di matrimonio e figli.
Mi vedo circondata di persone, familiari tutti realizzate. Lavoro famiglia.
L'unica ancora sono io.
Per i sbagli fatti in passato ho paura di ferire nuovamente i miei familiari...
Ho paura di non essere all'altezza di qualcuno che vuole starmi accanto.
Non mi sento al top.
Penso spesso a come sarebbe più facile se andasse tutto in blackout o se si potesse tornare indietro e resettare per ricominciare... ma non si può.
Se mi vedreste non direste proprio che sono io quella che scrive queste righe, perché sono fatta di sorrisi di grandi sorrisi, ma dentro sento il vuoto più totale. Sembro così forte... ma quando arrivo a letto metto a nudo me stessa... e divento fragilissima. Stanca di portare questa corazza. Stanca di fingere.

Cara amica,

“mi colpiscono della sua lettera le parole “se mi vedreste non direste proprio che sono io quella che scrivere queste righe”. La immagino sorridente e evidentemente convincente nelle sue espressioni se nessuno immagina quello che ha dentro. Un vero peccato che le persone a cui vuole bene e che sicuramente ricambiano il suo affetto, non abbiano l’occasione di starle vicino, raccontando loro di questo momento in cui i sorrisi non sono la sua vera descrizione. Forse non è possibile farlo con tutti, ma con qualcuno forse si. 26 anni non sono così tanti da poter dirsi falliti per davvero. A cosa serve aver fatto degli errori se volgiamo cancellarli e non accoglierli come insegnamenti preziosi di vita,  esperienze che ci rendono quello che siamo anche agli occhi di un nuovo amore?  Molte occasioni la aspettano sicuramente, ma soprattutto quella di potersi avvicinare agli altri così com’è, regalando i suoi sorrisi tanto graditi, ma anche i suoi momenti di sconforto. Le auguro quindi di trovare la forza di poterlo fare, quando ci si sente stanchi di portare una corazza arriva il momento di trovare, per le nostre fragilità, un posto nel mondo. Quando ciò accade, quelle che sembrano debolezza, si rivelano i nostri migliori alleati. Coraggio dunque, ma se ciò non fosse ancora possibile con le sue sole forze, le auguro di trovare l’aiuto di una persona competente che ti guidi in questo percorso.

 

Un caro saluto.