Come faccio a controllare la mia ossessione per lo studio
Soffro di stati di ansia da quando ho 16 anni ,fino ai 20 anni più o meno con conseguenti attacchi di panico molto frequenti.
Da 3 anni mi è stata diagnosticata l'agorafobia, ma credo che i miei stati di ansia siano diventati cronici senza una ragione logica.
Ho problemi a dormire e di voto montagne di libri di studio, specialmente quelli di matematica e geometria. Il mio cervello non si riposa mai, è come se mi dicesse che sto solo perdendo tempo che potrei dedicare ad assimilare sempre più informazioni. Mi sento come una scatoletta che sta esplodendo. Un giorno senza neanche accorgeme sono stata sui libri per ben 14 ore ed è dovuta venire mia madre a togliermi i libri per farmi mangiare.
Gentile Viviana....
Logica....studiosa... Ore e ore sui libri...
Urge una psicoterapia, consiglio ad indirizzo gestaltico per recuperare i vari livelli di esperienza. Ora coltivi e vivi solo per quello cognitivo, nel quale sembri rintanata (14 ore sembra una fuga più che una dedizione piacevole), ma esistono altre sfaccettature del reale, altrettanto importanti ne andrebbero esplorate, esperite ed equilibrate con quella cognitiva: la parte emotiva, la parte immaginativa, quella volitiva, la corporea....
Prendi sul serio questo consiglio, cerca una terapeuta ed inizia subito un percorso di rinascita.
Dott.ssa Angioni