breve presentazione:
Mi chiamo Giorgia Filippone e sono psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.
Ciò che propongo è un percorso di...
Mi chiamo Giorgia Filippone e sono psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.
Ciò che propongo è un percorso di psicoterapia rivolto a persone che vivono un momento di disagio o di crisi personale a seguito di una situazione particolare o di una specifica fase di vita (affrontare un evento critico, doloroso o traumatico, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale).
Lo scopo del lavoro terapeutico è quello di aiutare a comprendere e dare un senso ai propri vissuti
e sintomi, che emergono come incomprensibili e spiacevoli e acquisire consapevolezza sul personale modo di funzionare e relazionarsi per sperimentare nuove possibilità di crescita e di benessere. Il metodo psicoanalitico infatti permette di entrare in profondità nel proprio mondo emotivo accompagnati attraverso la relazione con lo psicologo che grazie all'ascolto empatico, rispettoso e non giudicante permette al paziente di sentirsi in grado di esplorare ed accettare anche le emozioni più dolorose, accogliere le parti di sé fragili e in difficoltà per comprenderle e confrontarsi con esse.
Svolgo attività clinica presso il mio studio privato ad Ancona e ho una collaborazione anche ad Osimo. In entrambe svolgo percorsi a medio e lungo termine. Gli incontri sono rivolti all’età evolutiva, adolescenza e età adulta e sono indicati per il trattamento di disturbi e problematiche psicologiche con manifestazioni in diverse aree, quali: ansia, insonnia, disturbi somatoformi, aggressività, fobie, separazioni, lutti, umore, autostima, alimentazione, genitorialità, relazioni sociali e familiari, difficoltà decisionali, scolastiche
e lavorative.
Ho attualmente collaborazioni con varie figure professionali: medici di base (disturbi psicosomatici), biologi nutrizionisti (disturbi alimentari), avvocati (separazioni e divorzi), ginecologi (la decisione di avere un figlio, difficoltà in ambito sessuale), psichiatri (terapia farmacologica).
Ho una maturata esperienza con la disabilità psichica e fisica di entità lieve, media e grave; inoltre collaboro con l'Associazione “La voce dei bambini” che si occupa di sostegno al maltrattamento e violenza.
[ leggi tutto ]