informazioni di contatto
Via Galileo Galilei 42 - 20900 Monza (MB)
Tel: +393926514322
Via Pietro Maroncelli 15 - 20154 Milano (MI)
Tel: 393926514322
presentazione
Sono psicologo, laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, e psicoterapeuta ad indirizzo neo-ericksoniano, specializzato presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica (S.E.P.I.) presso l’Associazione Medica per lo Studio dell’Ipnosi (A.M.I.S.I.) di Milano, di cui sono socio. Sono inoltre terapeuta E.M.D.R.
Ho una convenzione diretta con Previmedical.
Lavoro sul territorio di Monza e Milano. Dopo anni in cui ho lavorato anche in ambito pubblico/convenzionato, mi sono dedicato esclusivamente alla professione privata.
Sono socio fondatore del Centro Acacia di Monza, punto di riferimento nella zona per la psicologia e la psicoterapia, con una particolare attenzione per il benessere psicofisico a 360 gradi.
Credo fermamente che non esista un approccio terapeutico migliore di un altro, ma viceversa che la miglior psicoterapia sia quella che viene costruita insieme alla persona che chiede aiuto, concordando obiettivi comuni, chiari e comprensibili.
Durante le sedute di psicoterapia amo utilizzare l'ipnosi neo-ericksoniana, una particolare tecnica di comunicazione finalizzata a recuperare le risorse della persona che, per diversi motivi, in un particolare momento della propria vita, sente di non avere o di non essere in grado di utilizzare.
Questo è reso possibile dal fatto che il linguaggio ipnotico si rivolge all’inconscio del soggetto, luogo virtuale all’interno del quale sono contenute le risorse di ognuno, frammenti di rappresentazioni di sé, ricordi, qualità ed abilità. L’inconscio ha però un linguaggio tutto suo, differente da quello utilizzato nella quotidianità, che il terapeuta ipnotista è stato formato ad utilizzare. Si tratta essenzialmente di utilizzare un linguaggio metaforico, allegorico e simbolico, simile a quello dei sogni, in modo da aiutare la persona a raggiungere gli obiettivi fissati all’inizio o durante la terapia. L'ipnosi è sicura, naturale e non ha alcuna controindicazione.
E.M.D.R., invece, deriva dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ossia "desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari". Si tratta di una metodologia complessa e strutturata che può essere integrata all’interno del percorso psicoterapico, soprattutto, ma non solo, per quanto riguarda vissuti traumatici di vario genere.
Considera tutti gli aspetti di tale esperienza, sia quelli cognitivi ed emotivi che quelli comportamentali e neurofisiologici. Vengono sollecitati -in modo sicuro e naturale- movimenti oculari bilaterali oppure vengono proposte altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio del sistema, favorendo così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.
Tale metodologia si avvale, come l'ipnosi, di un processo neurofisiologico naturale e quotidiano, legato all’elaborazione accelerata dell’informazione. I ricordi traumatici vengono così riorganizzati in una struttura adattiva e funzionale, ripristinando il benessere e l’equilibrio psicofisico.
Effettuo psicoterapie ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie
aree di competenza
ultime domande e risposte
Salve, Ho 37 anni sposato da 7 anni e con 2 figli. Sin dai miei primi rapporti sessuali (18 anni) sono stato molto insicuro e ansioso in campo sessuale. Sebbene con la mia attuale partner non avessi... [ ... ]
15 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Marco E. Trevisan?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Marco E. Trevisan non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online