Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero
Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.
Tutti i bambini fanno incubi, temono mostri, ho danno in qualche modo figura alle loro paure ancestrali. Di per sé quindi il disegno di sua filglia non è particolarmente indicativo. È interessante per esempiio che lo abbia disegnato fuori dalla casa, forse a indicare che dentro trova protezione.
Ma non è possibile fare diagnosi solo in base a un disegno. Se ha particolari preoccupazioni la cosa migliore è sentire uno psicologo e evantulamente fare a avere a sua figlia un colloquio con lui.
Psicologo, Psicoterapeuta - Milano