Soffro di vaginismo di ansia e attacchi di panico
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di Vaginismo di ansia, attacchi di panico, bassa autostima e chi più ne ha più ne metta. Sono stata un anno in cura presso uno psicoterapeuta che seguiva il modello della psicoanalisi di Lacan. Studio psicologia anche io perciò conosco i diversi modelli ma non riesco a capire quale fa più al caso mio. L'approccio comportamentista lo vedo più freddo rispetto alla psicoanalisi che però, non mi ha portata a nulla. Ultimamente ho letto anche di una terapia strategica breve, di cosa si tratta? Attendo risposta.
Buongiorno,
le problematiche d'ansia e di carattere sessuale a cui lei accenna, sono aspetti su cui si può lavorare ed efficacemente intervenire. Naturalmente prima di indicare un qualsiasi tipo di interevento terapeutico, è necessario avere la possibilità di parlare ed approfondire con la persona diretta interessata i temi in questione.
Come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sessuologo clinico, posso dirle che la problematica di vaginismo, richiede nella maggioranza dei casi un intervento di terapia sessuale, che fin'ora si è dimostrato il più efficace in tal senso. Non posso esprimermi invece su approcci terapeutici che non conosco abbastanza.
Resto comunque a sua disposizione per eventuali altre informazioni o chiarimenti in merito.
Saluti
psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr - Ascoli Piceno - Macerata