Dott. Marco Maiani

Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

Attacchi di panico?

Salve,
Sono una ragazza di 17 anni e meno di un mese fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Personalmente, non so da dove provengono, non ho una causa precisa per questi attacchi. Quando ho avuto il mio secondo attacco di panico (ancora non sapevo di soffrirne) sono stata ricoverata in ospedale. Ho fatto diversi elettrocardiogrammi, una radiografia al petto e mi hanno misurato diverse volte la pressione. Il dottore mi ha detto che è tutto apposto e che sono stati attacchi di panico causati da stress. Tornata a casa faccio fatica a respirare, ho avuto dei leggeri dolori al petto e a volte alla mascella, mi sono passati dopo diversi giorni. Dopo aver scoperto di soffrire di attacchi di panico, la mia mente continua a pensare che ho dei problemi al cuore, controllo i battiti sul polso ogni 10 minuti e misuro la pressione. Non ho mai avuto così tanta paura di avere un infarto o un arresto cardiaco in vita mia, ma ora è il mio unico pensiero. A volte ho dei mini attacchi di panico, cioè durano meno di un minuto, e il giorno dopo mi sento il petto pensante, il respiro corto e mi gira la testa.
P.S.: Questi attacchi mi vengono solo quando sono a casa e la sera, quando sono a scuola non succedono mai e mi sento definitivamente bene.
Cordiali saluti

Salve,

il DAP (disturbo da attacchi di panico) è abbastanza diffuso nella società moderna, i sintomi sono quelli da lei descritti, e può manifestarsi all'improvviso senza cause apparenti, all'inizio se non sappiamo di averlo, possiamo pensare di essere vittime di un attacco cardiaco o un infarto. Il suo reiterarsi nel tempo poi causa quella che viene definita la "paura della paura", il timore di subire quindi un altro attacco che ci spinge chi ne è affetto a chiudersi in sè stesso fino ad arrivare a non uscire più di casa, e ad evitare qualsiasi situazione.  Il disturbo di Panico si risolve in maniera ottimale e definitiva con la Psicoterapia breve ad approccio strategico. 

Cordialmente

Dott. Marco Maiani Psicologo-Psicoterapeuta