Crescita

Salve sono Maria, una ragazza di 23 anni..sono disperata...non riesco a trovare la mia strada lavorativa..sono molto confusa tra paura di fare la scelta sbagliata, paura di non farcela e non conoscendo le mie passioni...non so cosa fare... vorrei andare all'università..ma purtroppo non so che scegliere...non posso più stare ferma sono troppo grande. Avete qualche consiglio da darmi?

Buongiorno Maria,

inizio innanzitutto col dirle che, soprattutto in quest'ultimo periodo, avere questo tipo di dubbi riguardanti il futuro è assolutamente normale e anche comprensibile. Lei è giovane ed ognuno di noi ha i propri tempi per decidere cosa fare della propria vita. E anche chi lo capisce "presto", può sempre fare marcia indietro e cambiare le carte in tavola.

Detto questo, un consiglio "pratico" potrebbe essere quello di rivolgersi ad un centro di orientamento che spesso le università offrono, sia agli studenti, ma anche ai ragazzi che ancora non sanno se iscriversi all'università, o a quale corso.

Inoltre, molti professionisti psicologi si occupano di orientamento, spesso con il supporto di test psicometrici volti ad indagare non solo le passioni, ma anche le attitudini, per capire quale strada possa essere ottimale per una persona. Un percorso di conoscenza personale potrebbe aiutarla a fare luce sulle sue passioni.