informazioni di contatto
Via Giustiano 52 - 04100 Latina (LT)
Tel: 3206155418 Tel: 3297711978
presentazione
Sono psicologo per "vocazione" e mi sono laureato in Psicologia all'Università La Sapienza di Roma nel 1988, con 110 e lode.
Sono specializzato in Psicoterapia (Gestalt Psicosociale) e in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (Prof. Alfio Cascioli).
Sono socio ALMO, Associazione Levi Moreno (Psicodramma) e sono esperto di tecniche dello Psicodramma, per la conduzione dei gruppi (psicoterapia, gruppi d'incontro, gruppi di formazione, ecc.).
Mi sono formato in Diagnosi Psicodinamica (Istituto di Neuropsichiatria infantile dell'Università di Roma ed ho frequentato diversi corsi della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio. Ho frequentato inoltre un corso teorico-pratico presso l'Associazione "Il Telefono Azzurro".
Il modo in cui svolgo il mio lavoro di psicoterapeuta è figlio di tutte le mie esperienze formative, professionali ed umane e, pur seguendo un Orientamento Umanistico e Fenomenologico, il mio metodo di lavoro può dirsi "Integrato", cioè integra le diverse modalità e tecniche di intervento maturate nel corso degli anni, negli studi intrapresi e nell'attività professionale.
La mia attività lavorativa riguarda soprattutto la Psicoterapia e l'aiuto psicologico, ambiti nel quale ho maturato, negli anni, esperienza e sensibilità al disagio psicologico e alla sofferenza esistenziale.
Mi occupo inoltre di psicoterapia di gruppo e il mio riferimento teorico è lo Psicodramma, un metodo che coniuga psicologia e teatro. Lo Psicodramma aiuta ad esprimere la spontaneità e la creatività delle persone attraverso il potenziale trasformativo e curativo dell'improvvisazione e della drammatizzazione sulla scena. Mi sono formato a Roma con Sabina Manes, psicodrammatista e fondatrice dell'Associazione Levi Moreno. Suggerisco e propongo spesso la psicoterapia di gruppo alle persone che chiedono il mio aiuto perchè questo tipo di intervento esprime la sua efficacia nel favorire la consapevolezza personale e il cambiamento in un contesto relazionale più vicino alla vita reale: ci ammaliamo e viviamo il nostro disagio immersi nelle nostre relazioni e nel nostro gruppo sociale di appartenenza e possiamo quindi trovare la nostra direzione e la nostra guarigione in seno ad un contesto umano relazionale e sociale di cura, il gruppo d psicoterapia.
Dopo questa lunga ed intensa esperienza formativa e psicoterapeutica, nel 2011 insieme a Tiziana Battisti, attrice e regista teatrale, abbiamo dato vita al Teatro della Restituzione, un nuovo metodo di intervento psico-sociale per i gruppi e una nuova forma di espressione artistica, sociale e comunitaria, nato dalla contaminazione dello Psicodramma col Playback Theatre e col Teatro dell'Improvvisazione. Le diverse esperienze ed attività realizzate (eventi-spettacolo, laboratori con adulti e adolescenti, incontri a tema, ecc.) collocano il Teatro della Restituzione negli ambiti della formazione e della "cura" per gruppi di diverse età (adulti o adolescenti) e di diverse dimensioni (piccoli gruppi o comunità). Nel 2017 nasce l'Associazione Culturale Teatro della Restituzione di cui sono Presidente.
Svolgo inoltre da qualche anno anche attività di Consulenza e Psicoterapia online su Skype (marcopetralia.mp)
Sito Web
aree di competenza
La cura psicologica è resistenza, accettazione e trasformazione
Tipologia di interventi
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia di gruppo (con metodi dello Psicodramma)
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Marco Petralia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Marco Petralia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online