Identistà sessuale
E’ importante tener presente che la dimensione essenziale del vissuto sessuale dell'adolescente è legata alla domanda del "chi sono io?" e spesso la risposta risiede nella ricerca di una propria identità sessuale. E’ nel “scopo quindi esisto” che molti giovani cercano di dare un senso alla loro esistenza.
La sessualità in adolescenza, svolge la funzione di fornire "l’identità" o, quantomeno, di organizzare l'identità; nel frattempo l’adolescente vive il disagio di un corpo che gli impone un cambiamento biologico e un cambiamento psichico con tempi che, spesso, non sono in sincronia fra di loro. Il ragazzo vive, spesso, il suo corpo come un estraneo, in continua evoluzione, modificato da leggi a lui sconosciute.
Durante i miei incontri con i ragazzi, ho notato che si sono delineate alcune tendenze:
E’ importante che gli adulti consegnino ai ragazzi un’adeguata informazione sessuale e sentimentale, poiché non è solo dando il preservativo e insegnando il calcolo dei giorni fertili che si fa educazione sessuale….
La sessualità adolescente risponde ad un bisogno di comunicazione, è un modo per essere in contatto con l'altro; dunque, una sessualità con molti aspetti non solo sessuali ed erotici, ma anche come veicolo d'affermazione del sé e come mezzo di comunicazione e di socializzazione.
Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento