Desiderio sessuale intermittente
Mio marito a volte vorrebbe sempre fare l’amore, in altri periodi mai, mi evita! Io mi sento sempre a disagio poiché non so come comportarmi, inoltre temo di essere io la causa del suo cambio di idea riguardo il sesso! Forse faccio o non faccio qualche cosa per cui a lui a volte viene voglia ed altre volte gli passa del tutto.. Cosa mi consiglia? Federica
Il desiderio sessuale è uno dei fondamenti per una vita di coppia sana e felice, ma lei non deve ritenersi responsabile di quello che prova sessualmente suo marito. E’ importante tenere presente che lei non ha colpa dell’eccesso o del calo di desiderio di suo marito, poiché la sua sessualità e passionalità dipendono da fattori legati a suo marito e non necessariamente da lei. Tuttavia lei può essere di aiuto per raggiungere una vita sessualmente appagante senza però “forzare” il desiderio di suo marito oppure volendo a tutti i costi “cambiare” la sua sessualità. Il mio consiglio è quello di cercare di creare più compatibilità ed armonia fra di voi in modo da poter condurre una vita di coppia sana e felice, senza carenze, ma anche senza eccessi!
Innanzitutto, non deve prendere ogni comportamento di suo marito come se fosse un “torto personale” fatto a lei; le differenze di desiderio nelle coppie sono più comuni di quando lei possa pensare.
Se suo marito presenta un eccesso di desiderio sessuale, o una mancanza, potrebbe essere colpa degli ormoni oppure di problemi psicologici che affliggono la sua vita in quel momento. Inoltre, cerchi di non spingerlo troppo, oppure al contrario, di non frenarlo, perché ognuno ha i suoi tempi per caricare le batterie e cominciare a fare l’amore in modo naturale e seducente.
Se siete già in coppia da molto tempo ed è subentrata la noia, cercate di cambiare qualcosa nel vostro rapporto.
Per esempio, potete cominciare a coltivare interessi separati e a non condividere tutto; cerchi di creare un poco di mistero e soprattutto faccia in modo di avere la voglia di ritrovarvi. Prima di rendersene conto, arriverà un momento in cui suo marito le chiederà perché trascura la vostra vita sessuale e arriverà anche un momento in cui tornerà ad essere desideroso di far parte della sua vita e a partecipare a quello che fa.
Se la problematica è più profonda e la mancanza o l’eccesso di desiderio di suo marito iniziano a creare problemi nella vita di coppia, cerchi di capire perché si sta comportando così. Cerchi di comprendere perché all’inizio del vostro matrimonio avevate una vita intima equilibrata, mentre ora suo marito lo vuole fare troppo o troppo poco. Una volta individuati i motivi, provi a cambiarli in positivo, la vostra coppia ne trarrà molto vantaggio.
Nei momenti di calo del desiderio, cerchi di essere più dolce e dedichi molte cure e coccole a suo marito. Gli faccia capire che l’importante è la vicinanza, il contatto e non il raggiungimento dell’orgasmo. Crei una sfera sessuale fatta di condivisione e sono certo che anche l’aspetto più passionale inizierà a rinascere.
Quando vi trovate a letto quindi, non pensate all’atto sessuale in sé, ma cercate di scambiarvi baci, coccole e carezze in modo naturale, senza chiedere altro. Se tutti questi tentativi non dovessero funzionare e suo marito continua a non provare desiderio per lei o al contrario ne dovesse provare troppo, cerchi di essere onesta e gli dica apertamente quello che prova e quello che non funziona nel vostro rapporto di coppia.
Dott. Marco Rossi
Psichiatra e sessuologo
www.marcorossi.it
Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento