"Velocità sessuale" al femminile

Le scrivo perché vorrei un consiglio. Esattamente come accade a molti uomini anche io, che sono una donna, raggiungo l’orgasmo troppo presto. È normale? Perché mi accade? Che cosa posso fare?  Dany
Mentre l’eiaculazione precoce  e quindi la velocità intima maschile puo’ creare dei problemi sessuali nella coppia, poiché il raggiungimento dell’orgasmo troppo velocemente  da parte dell’uomo non permette alla donna di raggiungere un adeguato livello di eccitazione e quindi di raggiungere lei stessa l’orgasmo, per la donna l’eccessiva velocità non è un problema, anzi è quasi un “vantaggio”. La donna infatti non conosce generalmente il periodo refrattario cioé quel fisiologico lasso di tempo di cui l’uomo ha bisogno per riprendersi dall’orgasmo. Nella donna si puo’ avere un orgasmo quasi subito dopo un altro ( si parla di  orgasmo multiplo). Per cui se lei raggiunge velocemente l’orgasmo e il suo partner è più “lento” ne puo’ approfittare e sperare di raggiungere nuovamente l’orgasmo  grazie alla duratura stimolazione.
Le ricordo che l’orgasmo nell’uomo e nella donna sono raggiunti in modo diverso: nell'uomo una volta raggiunto l’orgasmo si ha il periodo refrattario durante il quale non e' piu' possibile raggiungerlo nuovamente.  Il piacere femminile ha invece un andamento più complesso: dopo una fase iniziale di eccitazione, si raggiunge un plateau di piacere che resta più o meno stabile fino a quando non raggiunge il picco del piacere.

A questo punto possono succedere due cose:
1)    dopo il picco il piacere diminuisce fino alla conclusione (orgasmo singolo);

2)     dopo il picco il piacere scende ma solo fino al livello di plateau, dove può restare stabile per un certo tempo prima di arrivare alla conclusione o tornare a un nuovo all’orgasmo (orgasmi ripetuti)
Il motivo di questa sua velocità puo’ essere dato da una sua particolare sessualità oppure dalla sua sensibilità e ricettività sessuale. Un’altra causa  puo’ essere di natura emotiva, mi spiego meglio, è possibile che lei  sia molto coinvolta emotivamente e il suo partner riesca a portarla facilmente ad un livello di eccitazione tale da  permetterle di arrivare all’orgasmo in poco tempo.

Se vuole dilatare i tempi dell’amore puo’ seguire questi semplici consigli :
1)    Impari a “gestire” i preliminari nel senso che se preferisce non raggiungere subito l’orgasmo e meglio che sia lei a praticare sesso orale o carezze al suo ragazzo; in questo modo la sua sessualità non sarà stimolata e quindi potrà “allungare” i tempi dell’amore. Un’alternativa è quella di raggiungere lei stessa subito “un primo” orgasmo attraverso i preliminari. In modo che per raggiungere l’orgasmo durante la penetrazione avrà bisogno di più tempo!
2)    Un altro piccolo trucchetto è quello di scegliere la posizione in cui “sente” di meno, nel senso che cerchi di non vivere l’intimità nel modo che più accende il suo desiderio.
3)    Inoltre se impara a “gestire” ed a regolare il suo respiro riuscirà ad avere anche un maggior “controllo” sull’orgasmo. Fare dei profondi respiri secondo alcuni medici aiuta a distogliere l’attenzione dal corpo e potrebbe aiutarla a ridurre le sensazioni: le suggerisco di  fare dei respiri profondi quando sente arrivare il piacere.
E’ importante che lei non viva con ansia questa sua facilità a vivere l’orgasmo, poiché come le ho detto non è un “problema”, ma semmai è un “vantaggio”.
 
Dott Marco Rossi
Psichiatra e sessuologo
www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Marco Rossi

Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Sessuologia clinica
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
CONTATTAMI