Orgasmo, respirazione e conoscere il proprio corpo

Ho qualche difficoltà nel raggiungere l’orgasmo. Come posso migliorare la “qualità” del mio piacere?

L’ idea di migliorare la qualità del suo orgasmo, non significa che il piacere sessuale che ora prova con il suo partner non vada bene. Si tratta solo di avere più coscienza e di viverlo in modo più maturo e consapevole. Per migliorare la sua sessualità le consiglio prima di tutto di respirare. L’orgasmo ha il potenziale di essere un'esperienza che ci coinvolge completamente, e il respiro è il fondamento di questa esperienza. Può giocare con la respirazione, mentre si avvicina al climax. Inizi ad osservare come respira, e i cambiamenti del suo respiro, poi provi a sperimentare diverse profondità e ritmi del suo respiro, cambiandolo quando e come preferisce.

Raccomando sempre di concentrarsi a portare il respiro nell'area genitale mentre si inspira (non che l'aria arrivi lì, ma è importante provare a farlo): questo permette di  concentrarsi di più su quell'area aumentando la consapevolezza. Inoltre è importante  respirare a fondo

È molto comune che durante il sesso i respiri si facciano superficiali e veloci, e questo ostacola una migliore esperienza sessuale. Quando ci si avvicina all'orgasmo è fondamentale mantenere una respirazione profonda, che aiuti anche a sentire una maggiore connessione con l'altra persona.

D'altra parte, la respirazione profonda aiuta a mantenere la calma ed evitare lo stress, e così il sesso può diventare più intimo e più eccitante allo stesso tempo, inoltre avere un rapporto in uno stato più rilassato si è dimostrato molto più soddisfacente.

Consiglio anche  di chiudere la bocca e respirare utilizzando solo il naso, il che aiuta a trasportare più ossigeno all'organismo, producendo ossido nitrico e creando una sensazione "da sballo", portando a utilizzare i muscoli del core e del pavimento pelvico in modo più efficace.

Sono certo che potrà  fare scoperte molto interessanti e potrà verificare come la sua sessualità si potrà esprimere in modo diverso!

Inoltre non deve dimenticare di muovere il corpo. Potrebbe sembrarle ovvio, ma molte donne quando sentono il piacere  si bloccano, mentre continuare a muoversi potrebbe portarla ad avere un orgasmo più intenso. Potrebbe cambiare l’intensità del suo orgasmo cambiando il ritmo quanto si muove e cambiando le parti del corpo che muove.

Un altro consiglio  che vorrei darle è quello di provare la masturbazione: inizi a conoscere il suo corpo e le zone più sensibili, prestando attenzione se qualche carezza le piace particolarmente.

E’ anche importante lasciare libera la sua mente alle sensazioni e ai soli pensieri. Il suo corpo è pieno di terminazioni nervose che aspettano solo di essere scoperte e stimolate, e l’orgasmo può nascere dalle zone più inaspettate. Si concentri su cosa le piace, e quando troverà una nuova zona sensibile del suo corpo sperimenti diversi tipi di carezze e sfioramenti. A volte stimolare altre parti del corpo mentre raggiunge il piacere può realmente cambiare le sensazioni del suo orgasmo. Quindi, passi un po' di tempo giocando con le altre parti del suo corpo, che non siano quelle genitali.

Anche le fantasie possono essere utilissime se l’aiutano a lasciarsi andare e a rilassarsi.

E’ molto importante controllare la salute. Se ha difficoltà nel raggiungere l’orgasmo o potrebbe dipendere dalla sua condizione di salute o dalla situazione ormonale. E’ buona abitudine fare un check-up e parlare con il medico delle sue preoccupazioni riguardo la sfera sessuale è una parte importante nel costruire un orgasmo più consapevole e maturo!

 

Dott. Marco Rossi

Psichiatra e sessuologo

www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Marco Rossi

Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Sessuologia clinica
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
CONTATTAMI