Litigare in Amore → Confronto
Le coppie che durano non sono quelle che non litigano mai, ma quelle che sanno gestire i litigi, poiché è dal confronto che la coppia può tranne energia e forza per crescere ed evolvere.
Il detto popolare “L’amore non è bello se non è litigarello” rivela che un rapporto, anche basato sull’amore, non può esistere senza conflitto. Io stesso diffido di quelle coppie che non hanno mai motivi di discordia, le considero “sterili” e forse anche un poco “noiose”.
L’importante è che il conflitto sia “con” il partner e non “contro” il partner: se impariamo a capire che l’altro non è un nemico da sconfiggere, ma un alleato diventa molto più semplice anche imparare a litigare costruttivamente.
Affinché il litigio sia “positivo” é’ sufficiente seguire alcune piccole regole come ad esempio:
La coppia deve anche cercare di capire qual’e’ la vera natura del litigio e valutare che cosa si nasconde dietro il conflitto : se vi sono frustrazioni e bisogni nascosti, bisogna fare di tutto per farli emergere, in modo che la lite diventi positiva, poiché permetterà una presa di coscienza dei problemi latenti.
In altri casi, invece, nella coppia non vi è una reale “discussione”, ma solo piccole – grandi angherie e dispetti che non permettono di affrontare direttamente il problema, che però si ripresenterà sotto altre forme ( es. intimità negata o disinteresse).
Vi sono anche litigi che diventano “vitali” per la coppia, poiché i partners riescono ad accendere l’eros solo se stimolati dal conflitto, in questo caso la coppia rivela un disagio, poiché scarica le tensioni non attraverso il confronto, ma in una sessualità aggressiva e di sfogo.
E' importante che nella coppia regni un grande rispetto, una comunicazione aperta e sincera che permetta l’espressione dei bisogni, delle paure, dei sentimenti, in modo che nella coppia si possano i chiarire i motivi del disaccordo e di uscire entrambi “vincitori” dalla discussione.
E' fondamentale imparare a non voler VINCERE ma CO-VINCERE, poiché la vittoria dell’uno coincide con la vittoria dell’altro, mentre la sconfitta dell’uno porterà prima o poi ad una insanabile crisi di coppia.
Psichiatra, Psicoterapeuta - Pavia - Verona - Brescia - Milano
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento