Cosa dovrei fare in questa situazione?
Buongiorno mi chiamo Alesia e o 19 anni,
È da un po’ che sento di non stare bene e penso che qui riuscirò a trovare delle risposte alle mie domande.
Sono in Spagna per un progetto scolastico e rimarrò qui per circa tre mesi in una famiglia che mi ospita.
Per la prima settimana è Andato tutto a gonfie vele, ma già dalla seconda settimana in poi ho iniziato a sentirmi strana.
Parto dicendo che predo delle caramelline gommose alla melatonina per prendere sonno e dormire meglio, ma da quando sono qui il mio sonno è peggiorato, facendomi svegliare diverse volte durante la notte e impiego sempre di più ad addormentarmi. Mi sento costantemente in ansia, un po’ causato dalla scuola, d’altra parte improvvisamente e senza un apparente motivo, tanto da farmi venire dei veri e propri attacchi d’’ansia forti. Il mio umore è peggiorato e ho continui sbalzi che mi rendono super sensibile: mi sento felice e cinque minuti dopo triste, di nuovo felice e poi improvvisamente arrabbiata. Incontro anche difficoltà a concentrarmi anche se per poco tempo, e mi ritrovo spesso a fissare il vuoto e non prestare attenzione a ciò che mi circonda.
Sono abbastanza preoccupata della mia situazione e spero che qualcuno di voi dottori possa darmi qualche consiglio per affrontare il problema.
Grazie mille in anticipo,
Buona giornata.
Ciao Alesia,
rispondo alla tua richiesta , sicuramente in un ambiente nuovo e da sola può influire sull'attivazione di pensieri che per te sono molto intrusivi e che attivano anche " paura". Un esercizio che ti suggerisco di fare ,anche più volte al giorno ,per circa 2/3 minuti è quello di guardare un punto fisso e porre la tua attenzione su suoni, rumori, ecc presenti nella stanza in cui ti trovi così da mandare via i pensieri intrusivi.
La mia indicazione è quella di iniziare un supporto per lavorare su ciò che ti fa stare male e trovare il tuo equilibrio .
Lavoro anche online
Rimango a disposizione
Dott.ssa Margherita Motta