Mio figlio di 7 anni piange prima di entrare a scuola

Buongiorno mio figlio Davide di 7 anni da circa 1 mese e mezzo piange prima di andare a scuola e dice che gli manchiamo. Prima prendeva lo scuolabus e pensavamo fosse quello il problema, così abbiamo deciso di accompagnarlo direttamente noi e invece nulla é cambiato. É un bambino molto sensibile, piange e si emoziona spesso anche per cose che a noi adulti possono sembrare stupide. Lui fa la prima elementare, é bravissimo a scuola e non c'è nulla che non va in classe o a scuola. Non aveva mai pianto prima nemmeno quando andava all'asilo. Non capisco da cosa sia dipeso. É una fase passeggera che capita a molti bambini o c'è altro? Siamo una famiglia molto legata. Ha una sorellina di 2 anni, un papà e una mamma che lo amano infinitamente.

Gentile Giada, immagino e comprendo la sua preoccupazione. I bambini a volte passano delle fasi in cui è normale che l'entrata a scuola o l'inizio di attività dove non sono coinvolti i genitori possano produrre un ansia e paura del distacco dal contesto familiare. A sette anni il bimbo dovrebbe aver superato questa fase, magari sono emerse delle situazioni che al piccolo provocano disagio. Ci sarebbero tanti elementi da considerare, da ciò che accade a scuola, a come vive l'arrivo della sorellina etc. Un consiglio che posso offrire è quello di provare a parlare con il piccolo cercando di capire cosa gli provoca disagio e cosa è successo rispetto a quando andava a scuola tranquillamente. Delle volte semplicemente i bambini hanno bisogno di più attenzioni e questo è un modo chiaro di dimostrarlo. Rimango a disposizione per qualsiasi altro dubbio e le auguro il meglio.

Saluti, Dott.ssa Margherita Nobile