Come distaccarsi da un amore che mi fa soffrire?
Salve, ho 43 anni e sono divorziata!
Ho intrapreso da circa un anno e mezzo una relazione con un vecchio amore di 24 anni fa .. . All'inizio è stato un rapporto idilliaco.. però da qualche mese, non gli va bene nulla, ogni cosa che faccio è sbagliata.. Tra l'altro anche i suoi errori sono una conseguenza dei miei comportamenti.. Per lui ho rinunciato alle mie amicizie, ad uscire, cerco di stare più tempo possibile in casa per evitare storie e litigate ma non basta.. Mi accusa di continuo di chattare col mio ex marito al quale scrivo solo per chiedere cose inerenti ai nostri figli.. Mi umilia paragonando ad altre donne che ritiene migliori di me.. Solo per farmi dispetto.. Mi dice parole forti cattive che mi feriscono nell'anima e giorno dopo giorno mi tolgono quella solarità, facendomi sentire sempre piu inadatta..Sparisce per giorni e poi ricompare, ed io devo essere pronta a perdonagli nell'immediato tutto!! Come può una persona a cui do l'anima farmi soffrire tanto.. sapendo anche che da piccola ho elemosinato il bene di mio padre.. che credo me ne abbia voluto, ma che non ha mai saputo dimostrarmelo!
Cara Mammola (mi piacerebbe sapere come mai ha scelto proprio questo nomignolo:-))
I legami (uso la parola legami non a caso, infatti, se sposta l’accento la stessa parola assume una diversa connotazione: legame come “relazione” e legame come “legatura, laccio”)sono spesso complicati, ma sarebbe interessante poter conoscere la sua storia e i suoli “legami” (di cui da solo un breve cenno) “attuali” e “passati” per comprendere insieme perché ricerca nel rapporto con l’Altro determinate caratteristiche (sottomissione ecc) e ripete comportamenti assunti in passato (da piccola ho elemosinato il bene di mio padre).
Solo “Comprendendo” ad un livello profondo e ”accettando” la sua “storia” imparerà a porsi diversamente nelle relazioni ma ci vuole coraggio per mettersi in gioco!!!
In bocca al lupo, non esiti a contattarmi.