Dott.ssa Maria Anna Di Meo

leggi (3)

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

È normale provare continuamente nostalgia per qualcuno che ci ha delusi?

Allora, da dove iniziare? In estate ho conosciuto una ragazza con cui ho subito creato un bellissimo rapporto d'amicizia, per poi capire dopo 2 3 mesi di provare qualcosa in più per lei. In poche parole le ho rivelato i sentimenti che provavo per lei, che chiaramente non ha ricambiato. Ciò che mi ha fatto soffrire non è stato tanto il rifiuto in sè, piuttosto il fatto che sia praticamente sparita dopo questo episodio e tutto ciò mi ha portato a soffrire quasi di depressione per 2 mesi circa. Avevo forti crisi di pianto e ogni mattina mi svegliavo con un fortissimo mal di testa e con un senso di insoddisfazione e chiaramente con un'autostima inesistente. Diciamo che adesso questo dolore legato a lei è passato, ma provo ancora una grande nostalgia e principalmente ho paura di non trovare più nessuna persona in grado di farmi provare le stesse emozioni e di ricambiarle, in poche parole ho paura di non avere mai più una vita sentimentale. Questo pensiero è opprimente, specialmente adesso in quarantena. Come posso fare? E soprattutto è normale tutto ciò?

Ciao Michele, dalla tua descrizione emerge un forte senso di delusione per l'esperienza vissuta con questa persona , che ti ha esposto ad emozioni intense e allo stesso tempo dolorose. Quando qualcuno ci ferisce proviamo emozioni particolarmente spiacevoli come rabbia, tristezza, dolore e paura; ci sentiamo fragili e vorremmo ripristinare subito la vicinanza ed equilibrio con la figura d'attaccamento rispetto alla quale abbiamo instaurato un legame intenso e molto forte. tuttavia in seguito ad una separazione o allontanamento non sempre questo è possibile. Le tue emozioni sono assolutamente normali e comprensibili. Tutti noi dopo la fine di un rapporto (breve o lungo che sia) ci sentiamo vulnerabili e proviamo emozioni intense e spiacevoli come quelle che hai descritto tu stesso. In questo momento storico inoltre, in cui siamo inevitabilmente forzati a stare a casa per tutelare la nostra salute, le nostre emozioni sono molto più intense e difficili da gestire. Sicuramente il periodo che stai attraversando è molto impegnativo, ancora di più senza avere la possibilità di coltivare rapporti sociali alternativi dal vivo. Cerca tuttavia, in questo periodo di coltivare le tue amicizie e conoscenze con le modalità telematiche, concentrati su qualche passione che hai, sulla lettura, ascolta la tua musica preferita e magari utilizza il canale grafico per rappresentare le tue emozioni. Tutti abbiamo risorse interne che ci permettono di attraversare le difficoltà e ritrovare un nuovo adattamento, non ostacolare le tue emozioni, cerca soltanto di riconoscerle e attraversarle; questi vissuti emotivi sono NORMALI e perfettamente in linea con la situazione che stai vivendo.

Cari saluti.