informazioni di contatto
Via Arno, 21 - 40139 Bologna (BO)
presentazione
Psicologa e psicoterapeuta, sono specializzata in ricerca, analisi e formazione analitica attraverso il gruppo, mi occupo di psicologia clinica e di comunità, disabilità e violenza di genere.
Psicologa libero professionista, svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia presso studi privati e associazioni di categoria.
Ho svolto attività di consulenza psicologica e psicoterapia presso il Servizio clinico di Aiuto Psicologico (SAP) del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna. Il servizio si rivolge ai giovani adulti studenti e/o residenti a Bologna che presentano problemi di tipo emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali, difficoltà nella vita universitaria e/o lavorativa. Ho svolto, in particolare, il ruolo di osservatore silente con funzioni di Io ausiliario all'interno di un gruppo di psicodramma rivolto a giovani adulti afferenti al servizio.
Ho collaborato con un Centro Regionale di Antiviolenza svolgendo attività di sostegno alle donne vittime di violenza di genere nonché attività di prevenzione ed educazione alle differenze di genere.
Sono stata progettista e coordinatore esperto di numerose iniziative di informazione/formazione, sostegno ed elaborazione presso la Cooperativa sociale “Istituto Mediterraneo di Psicologia” (I.Me.P.) di Reggio Calabria.
Negli ultimi anni ho lavorato come responsabile dei PEAI (progetto educativo-assistenziale personalizzato) di persone con disabilità psichica e/o fisica accolte all'interno di una comunità coordinando le attività finalizzate all'elaborazione e realizzazione dei progetti. Come responsabile dell'Equipe Psico-Medico-Pedagogica (equipe composta da diverse figure professionali tra cui lo psichiatra e il medico di medicina generale) ho coordinato le attività al suo interno perseguendo una visione quanto più integrata della/con la persona con disabilità intesa come unità bio-psico-sociale espressione di bisogni complessi ed universali.
aree di competenza
L'esistenza precede l'essenza
Hai avuto un appuntamento con Dott.ssa Maria Caterina Branca?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Dott.ssa Maria Caterina Branca non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online