La mia ex manipola la bambina di 9 anni
Salve, la mia domanda riguarda l'alienazione genitoriale. La mia ex manipola la bambina di 9 anni. In breve. la interroga dopo che ha passato del tempo con me, la obbliga a mantenere dei segreti verso il papà, gli dice che se non mi fa rispettare le regole non potrà più vedermi, quando sta nella mia casa deve continuare a rispettare le regole della madre ecc... La bambina è come un burattino nelle sue mani! Come posso difenderla? Io gli ho sempre detto che lei ha la mamma più buona del mondo, che non deve avere segreti con la mamma e di dire sempre la verità anche se scomoda. Faccio male? I miei parenti mi consigliano di dire alla bambina che è necessario mentire alla mamma, che la mamma sbaglia e che lei, anche se piccola, deve capire queste cose e prendere posizione. Io non sono d'accordo perchè mi sembra di aggravare ancora di più la situazione di mia figlia. Che differenza ci sarebbe, ai suoi occhi, tra me e la madre? Mi potete aiutare a capire? Comprendo che ci sono situazioni ben più gravi ma io vorrei fare il possibile affinché mia figlia cresca sana e forte. Consigliatemi anche delle letture se lo ritenete opportuno! Grazie per la vostra attenzione, Fabrizio.
Signor Fabrizio,
Condivido il suo comportamento nei confronti della bambina, mantenersi coerente per quanto risulta difficile è di grande importanza, soprattutto visto il mancato equilibro psico-affettivo della sua ex moglie.
Che differenza c'è fra lei e la sua moglie? Più che differenze, direi che si tratta di aspetti complementari, la madre andrà a formare certi aspetti interni alle figlie ed il padre proprio altri, necessari entrambi!
Una madre sufficientemente buona insegna alla propria figlia che significa essere donna oggigiorno, il rapporto con la femminilità interna. Quindi una madre sufficientemente buona deve offrire contenimento, nutrimento fisico e spirituale, amore incondizionato, accettazione incondizionata, dolcezza, sopporto, pazienza e attenzione!
Invece il padre sufficientemente buono insegna alla propria figlia il tipo di uomo che lei potrà trovare nel mondo esterno, crea l'immagine interna del maschile interiorizzato, maschile che le condizionerà in modo inconscio le scelte circa il compagno di vita! Cosa dovrebbe offrire un padre sufficientemente buono? la saggezza, dando senso alle cose, i confini-limitare le cose, insegnare mantenere i giusti confini-non farsi entrare dentro dagli altri, non calpestare gli altri, la consapevolezza delle certe situazioni, incoraggia e crea la frustrazione positiva!
Un abbraccio!