Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata
informazioni di contatto
Via San Martino 2 - 20900 Monza (MB)
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presentazione
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa
Specializzata in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n.03/15872, specializzata in Psicosomatica Integrata® e Musicoterapia Orchestrale.
AREE DI INTERVENTO:
Mi occupo di persone di qualsiasi età: bambini, adolescenti, adulti, anziani.
Le aree di maggior interesse sono:
Oltre al colloquio clinico, in questo genere di difficoltà sono facilmente riscontrabili dei correlati a livello corporeo. Sappiamo bene, ad esempio, che nell'ansia e nell'attacco di panico spesso si verificano tachicardia, sudorazione, stomaco chiuso o altri sintomi somatici a seconda del quadro specifico della persona interessata. Anche nella depressione spesso è possibile individuare una sintomatologia di tipo corporeo, differente da caso a caso. Questi ed altri elementi sono utilizzabili all'interno del percorso di cura, specialmente nelle situazioni in cui la persona abbia difficoltà a descrivere i propri stati emotivi e a gestire i vissuti che prendono il sopravvento nel quotidiano.
Leggi anche l'articolo http://www.attacchi-di-panico.net/il-corpo-nell-attacco-di-panico.html
La risposta di stress è una risorsa che l'organismo mette in atto nel momento in cui si trova di fronte a una difficoltà improvvisa, oppure quando deve fronteggiare un periodo particolarmente intenso e faticoso. Ciò può avere delle conseguenze sullo stato di salute, per esempio sul sistema immunitario o sul livello di colesterolo nel sangue, generando anche un affaticamento generale, sia a livello psichico che corporeo.
Contrariamente a ciò che si pensa, lo stress non è un fattore "mentale", sia perchè può essere generato sia da fattori assolutamente fisici, come ad esempio la carenza di ossigeno o di acqua, l'eccessiva fatica fisica...ma anche da pericoli improvvisi, o da una notizia sconvolgente.
In tutti questi casi, l'ipotalamo invia immediatamente un segnale all'ipofisi e alle ghiandole surrenali, coinvolgendo dunque il sistema endocrino. Ciò produce dei cambiamenti a livello sia fisiologico sia energetico, ad esempio a livello muscolare.
Per questo motivo in caso di stress è necessario avere degli strumenti per comprendere ciò che accade nel corpo e supportarlo, ripristinando un equilibrio omeostatico più funzionali, laddove il colloquio e le tecniche di immaginazione possono non essere sufficienti.
Le problematiche scolastiche e di apprendimento sono oggi sempre più diffuse, sia nei bambini che negli adolescenti.
Le cause possono essere molteplici: dalle difficoltà relazionali con i compagni, con gli insegnanti o in famiglia, alla mancanza di autostima.
E' possibile però individuare anche degli aspetti più "nascosti", ad esempio una difficoltà di coordinazione occhio-mano, che rende faticose le attività di letto-scrittura, o un'alimentazione non adatta alle proprie caratteristiche costituzionali e allo stile di vita, che generano stanchezza e stress.
Ogni persona, inoltre, presente un proprio stile di apprendimento: per esempio c'è chi impara di più ascoltando, qualcun altro leggendo, altri ancora facendo esercizi...
Per questo motivo non è possibile utilizzare un unico protocollo di intervento: nel mio approccio propongo un percorso su misura a seconda delle difficoltà presentate e delle risorse a disposizione.
Le difficoltà relazionali possono risiedere in problemi di comunicazione, difficoltà a percepire ed esprimere i propri vissuti emotivi in modo adeguato, caratteristiche di personalità ed esigenze soggettive che faticano a trovare un punto di incontro.
Può anche accadere però che un periodo particolarmente stressante renda difficile la relazione, generando equivoci che, se non si interviene tempestivamente, possono accumularsi al punto di non riuscire più a ritrovare un'intesa.
In tutti i casi, prendere consapevolezza dei propri vissuti può essere un'impresa ardua, ma è importante per comprendere che cosa è accaduto e come proseguire.
Nel Modello di Psicosomatica Integrata è possibile attingere a diversi strumenti di tipo non-verbale che aiutano a contattare i propri vissuti emotivi anche quando si fa fatica ad esprimersi, ampliando in questo modo le possibilità di comprensione e gestione degli stessi e migliorando la qualità della vita e delle relazioni.
Spesso si considera normale la presenza di un disturbo di memoria quando si supera una certa soglia di età. In realtà la presenza di disturbi di questo tipo non è necessariamente legata all'età, bensì alla presenza di fattori legati alla qualità della vita sui quali è bene intervenire il prima possibile, nel tentativo di arginare il decorso.
In seguito a una valutazione neuropsicologica specifica è possibile intervenire a livello dello stress ossidativo, correlato dalle ricerche scientifiche con una maggiore probabilità di sviluppo di demenza, ma anche con esercizi di stimolazione cognitiva e di integrazione neurofunzionale, per supportare sia il corpo sia le funzioni cognitive.
La presenza di ansia o depressione possono altresì influire negativamente su memoria e attenzione. In questi casi è possibile riscontrare un miglioramento in seguito a un percorso di tipo psicologico, orientato a capire le cause ed eventualmente effettuare dei cambiamenti nello stile di vita.
aree di competenza
La tua psiche parla attraverso il tuo corpo, il tuo corpo parla attraverso la tua psiche
pubblicazioni
Le competenze relative al corpo e alla psicosomatica integrata sono in genere applicate al singolo individuo. La relazione, in realtà, avviene primariamente nel corpo a corpo, nella comunicazione non verbale e quant'altro. Ciò assume primaria importanza nel bullismo, ma anche nel mobbing e nelle dinamiche di gruppo in generale, e comprenderne le dinamiche può essere di grande aiuto per risolvere situazioni difficili. Per questo motivo ho scelto di pubblicare un LIBRO a riguardo:
BULLISMO: COME PARLA IL CORPO
Nuove prospettive per chi crede nei ragazzi
https://www.psicologiamonza.net/libro-bullismo-come-parla-il-corpo
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