Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata

informazioni di contatto

Via San Martino 2 - 20900 Monza (MB)

Tel: 03990... [VEDI TUTTO] Tel: +3932... [VEDI TUTTO]

presentazione

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa

Specializzata in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n.03/15872, specializzata in Psicosomatica Integrata® e Musicoterapia Orchestrale.

AREE DI INTERVENTO:

Mi occupo di persone di qualsiasi età: bambini, adolescenti, adulti, anziani.

Le aree di maggior interesse sono:

  • DISTURBI DELL'UMORE (Ansia- Attacchi di panico - Depressione)

Oltre al colloquio clinico, in questo genere di difficoltà sono facilmente riscontrabili dei correlati a livello corporeo. Sappiamo bene, ad esempio, che nell'ansia e nell'attacco di panico spesso si verificano tachicardia, sudorazione, stomaco chiuso o altri sintomi somatici a seconda del quadro specifico della persona interessata. Anche nella depressione spesso è possibile individuare una sintomatologia di tipo corporeo, differente da caso a caso. Questi ed altri elementi sono utilizzabili all'interno del percorso di cura, specialmente nelle situazioni in cui la persona abbia difficoltà a descrivere i propri stati emotivi e a gestire i vissuti che prendono il sopravvento nel quotidiano.

Leggi anche l'articolo  http://www.attacchi-di-panico.net/il-corpo-nell-attacco-di-panico.html

 

  • STRESS E PROBLEMATICHE CORRELATE

La risposta di stress è una risorsa che l'organismo mette in atto nel momento in cui si trova di fronte a una difficoltà improvvisa, oppure quando deve fronteggiare un periodo particolarmente intenso e faticoso. Ciò può avere delle conseguenze sullo stato di salute, per esempio sul sistema immunitario o sul livello di colesterolo nel sangue, generando anche un affaticamento generale, sia a livello psichico che corporeo.

Contrariamente a ciò che si pensa, lo stress non è un fattore "mentale", sia perchè può essere generato sia da fattori assolutamente fisici, come ad esempio la carenza di ossigeno o di acqua, l'eccessiva fatica fisica...ma anche da pericoli improvvisi, o da una notizia sconvolgente.

In tutti questi casi, l'ipotalamo invia immediatamente un segnale all'ipofisi e alle ghiandole surrenali, coinvolgendo dunque il sistema endocrino. Ciò produce dei cambiamenti a livello sia fisiologico sia energetico, ad esempio a livello muscolare.

Per questo motivo in caso di stress è necessario avere degli strumenti per comprendere ciò che accade nel corpo e supportarlo, ripristinando un equilibrio omeostatico più funzionali, laddove il colloquio e le tecniche di immaginazione possono non essere sufficienti.

 

  • DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E PROBLEMI SCOLASTICI

Le problematiche scolastiche e di apprendimento sono oggi sempre più diffuse, sia nei bambini che negli adolescenti.

Le cause possono essere molteplici: dalle difficoltà relazionali con i compagni, con gli insegnanti o in famiglia, alla mancanza di autostima.

 

E' possibile però individuare anche degli aspetti più "nascosti", ad esempio una difficoltà di coordinazione occhio-mano, che rende faticose le attività di letto-scrittura, o un'alimentazione non adatta alle proprie caratteristiche costituzionali e allo stile di vita, che generano stanchezza e stress.

Ogni persona, inoltre, presente un proprio stile di apprendimento: per esempio c'è chi impara di più ascoltando, qualcun altro leggendo, altri ancora facendo esercizi...

Per questo motivo non è possibile utilizzare un unico protocollo di intervento: nel mio approccio propongo un percorso su misura a seconda delle difficoltà presentate e delle risorse a disposizione.

 

  • DIFFICOLTA' RELAZIONALI (familiari, di coppia, sociali, lavorative)

Le difficoltà relazionali possono risiedere in problemi di comunicazione, difficoltà a percepire ed esprimere i propri vissuti emotivi in modo adeguato, caratteristiche di personalità ed esigenze soggettive che faticano a trovare un punto di incontro.

Può anche accadere però che un periodo particolarmente stressante renda difficile la relazione, generando equivoci che, se non si interviene tempestivamente, possono accumularsi al punto di non riuscire più a ritrovare un'intesa.

In tutti i casi, prendere consapevolezza dei propri vissuti può essere un'impresa ardua, ma è importante per comprendere che cosa è accaduto e come proseguire.

Nel Modello di Psicosomatica Integrata è possibile attingere a diversi strumenti di tipo non-verbale che aiutano a contattare i propri vissuti emotivi anche quando si fa fatica ad esprimersi, ampliando in questo modo le possibilità di comprensione e gestione degli stessi e migliorando la qualità della vita e delle relazioni.

 

  • PROBLEMATICHE LEGATE ALL'INVECCHIAMENTO: DISTURBI DI MEMORIA, ATTENZIONE, DEPRESSIONE NELL'ANZIANO

Spesso si considera normale la presenza di un disturbo di memoria quando si supera una certa soglia di età. In realtà la presenza di disturbi di questo tipo non è necessariamente legata all'età, bensì alla presenza di fattori legati alla qualità della vita sui quali è bene intervenire il prima possibile, nel tentativo di arginare il decorso.

In seguito a una valutazione neuropsicologica specifica è possibile intervenire a livello dello stress ossidativo, correlato dalle ricerche scientifiche con una maggiore probabilità di sviluppo di demenza, ma anche con esercizi di stimolazione cognitiva e di integrazione neurofunzionale, per supportare sia il corpo sia le funzioni cognitive.

La presenza di ansia o depressione possono altresì influire negativamente su memoria e attenzione. In questi casi è possibile riscontrare un miglioramento in seguito a un percorso di tipo psicologico, orientato a capire le cause ed eventualmente effettuare dei cambiamenti nello stile di vita.

leggi altro

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online

La tua psiche parla attraverso il tuo corpo, il tuo corpo parla attraverso la tua psiche

pubblicazioni

Le competenze relative al corpo e alla psicosomatica integrata sono in genere applicate al singolo individuo. La relazione, in realtà, avviene primariamente nel corpo a corpo, nella comunicazione non verbale e quant'altro. Ciò assume primaria importanza nel bullismo, ma anche nel mobbing e nelle dinamiche di gruppo in generale, e comprenderne le dinamiche può essere di grande aiuto per risolvere situazioni difficili. Per questo motivo ho scelto di pubblicare un LIBRO a riguardo:

BULLISMO: COME PARLA IL CORPO

Nuove prospettive per chi crede nei ragazzi

https://www.psicologiamonza.net/libro-bullismo-come-parla-il-corpo

 

Altre pubblicazioni:

  • De Giacomo, M.C., "Il corpo nell'attacco di panico secondo la Psicosomatica Integrata". http://www.attacchi-di-panico.net/il-corpo-nell-attacco-di-panico.html - 31 Maggio 2017
  • De Giacomo, M.C., “I costi dello stress lavoro-correlato”. https://www.e-learningbs.com/it/articolo/i-costi-dello-stress-lavoro-correlato. 5 Maggio 2016
  • De Giacomo, M.C., "Corso online stress lavoro-correlato". https://www.e-learningbs.com/it/corso-stress-lavoro-correlato. Online da Gennaio 2016
  • “Dolore ai muscoli nasce anche dalla psiche” – Servizio di Antonella De Minico, con la consulenza della dottoressa Alessandra Ghinoi, reumatologa presso l’AUSL di Reggio Emilia e della dottoressa Maria Concetta De Giacomo, psicologa, psicosomatologa e musicoterapeuta orchestrale presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata. Articolo pubblicato sulla rivista “Viversani&Belli”, anno 23, numero 17, 25 aprile 2014.
  • Fortis, M., De Giacomo, M.C., “Fibromialgia: malattia o condizione?”.  Psicologia Psicosomatica, Rivista online dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Sezione Terapia e Ricerca. ISSN 2239-6136. 10 Gennaio 2014
  • De Giacomo, M. C. “Una rete psicosomatica. Il ruolo delle citochine nella risposta di stress”. Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 05 – 30 Gennaio 2012

 

leggi altro

ultime domande e risposte

Mio figlio non mangia ne a casa ne al nido

Buongiorno, mio figlio di 2 anni è sempre stato molto difficile con il cibo e sono più le volte che fa “ capricci “ che quelle in cui mangia tranquillo. Da quando ha iniziato il nido la... [ ... ]

6 risposte

leggi

Disturbo di misofonia

Buongiorno, abito a Vimercate (MB) e soffro di Misofonia (in particolare mi infastidisce chi russa o respira vicino durante la notte). Vorrei capire se ci fosse qualche psicologo in zona (anche... [ ... ]

9 risposte

leggi

Come combattere vomito da stress

Buongiorno, ho 28 anni e da quando sono adolescente in certi periodi la mattina mi sveglio con il  mal di stomaco e gli attacchi di vomito. Una volta rimesso acidi e schiuma il tutto passa. Il... [ ... ]

6 risposte

leggi

Bambino di 9 anni non accetta il distacco

Buongiorno, ho un bimbo di 9 anni, figlio unico. Per evitare di tenerlo a Milano nei mesi di giugno e luglio, abbiamo preso una casa in montagna dove in settimana resta con la sua tata, che conosce... [ ... ]

11 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/15872 dal 07/02/2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online