Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata

informazioni di contatto

Via San Martino 2 - 20900 Monza (MB)

Tel: 0399000724 Tel: +393288592228

presentazione

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa

Specializzata in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n.03/15872, specializzata in Psicosomatica Integrata® e Musicoterapia Orchestrale.

AREE DI INTERVENTO:

Mi occupo di persone di qualsiasi età: bambini, adolescenti, adulti, anziani.

Le aree di maggior interesse sono:

  • DISTURBI DELL'UMORE (Ansia- Attacchi di panico - Depressione)

Oltre al colloquio clinico, in questo genere di difficoltà sono facilmente riscontrabili dei correlati a livello corporeo. Sappiamo bene, ad esempio, che nell'ansia e nell'attacco di panico spesso si verificano tachicardia, sudorazione, stomaco chiuso o altri sintomi somatici a seconda del quadro specifico della persona interessata. Anche nella depressione spesso è possibile individuare una sintomatologia di tipo corporeo, differente da caso a caso. Questi ed altri elementi sono utilizzabili all'interno del percorso di cura, specialmente nelle situazioni in cui la persona abbia difficoltà a descrivere i propri stati emotivi e a gestire i vissuti che prendono il sopravvento nel quotidiano.

Leggi anche l'articolo  http://www.attacchi-di-panico.net/il-corpo-nell-attacco-di-panico.html

 

  • STRESS E PROBLEMATICHE CORRELATE

La risposta di stress è una risorsa che l'organismo mette in atto nel momento in cui si trova di fronte a una difficoltà improvvisa, oppure quando deve fronteggiare un periodo particolarmente intenso e faticoso. Ciò può avere delle conseguenze sullo stato di salute, per esempio sul sistema immunitario o sul livello di colesterolo nel sangue, generando anche un affaticamento generale, sia a livello psichico che corporeo.

Contrariamente a ciò che si pensa, lo stress non è un fattore "mentale", sia perchè può essere generato sia da fattori assolutamente fisici, come ad esempio la carenza di ossigeno o di acqua, l'eccessiva fatica fisica...ma anche da pericoli improvvisi, o da una notizia sconvolgente.

In tutti questi casi, l'ipotalamo invia immediatamente un segnale all'ipofisi e alle ghiandole surrenali, coinvolgendo dunque il sistema endocrino. Ciò produce dei cambiamenti a livello sia fisiologico sia energetico, ad esempio a livello muscolare.

Per questo motivo in caso di stress è necessario avere degli strumenti per comprendere ciò che accade nel corpo e supportarlo, ripristinando un equilibrio omeostatico più funzionali, laddove il colloquio e le tecniche di immaginazione possono non essere sufficienti.

 

  • DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E PROBLEMI SCOLASTICI

Le problematiche scolastiche e di apprendimento sono oggi sempre più diffuse, sia nei bambini che negli adolescenti.

Le cause possono essere molteplici: dalle difficoltà relazionali con i compagni, con gli insegnanti o in famiglia, alla mancanza di autostima.

 

E' possibile però individuare anche degli aspetti più "nascosti", ad esempio una difficoltà di coordinazione occhio-mano, che rende faticose le attività di letto-scrittura, o un'alimentazione non adatta alle proprie caratteristiche costituzionali e allo stile di vita, che generano stanchezza e stress.

Ogni persona, inoltre, presente un proprio stile di apprendimento: per esempio c'è chi impara di più ascoltando, qualcun altro leggendo, altri ancora facendo esercizi...

Per questo motivo non è possibile utilizzare un unico protocollo di intervento: nel mio approccio propongo un percorso su misura a seconda delle difficoltà presentate e delle risorse a disposizione.

 

  • DIFFICOLTA' RELAZIONALI (familiari, di coppia, sociali, lavorative)

Le difficoltà relazionali possono risiedere in problemi di comunicazione, difficoltà a percepire ed esprimere i propri vissuti emotivi in modo adeguato, caratteristiche di personalità ed esigenze soggettive che faticano a trovare un punto di incontro.

Può anche accadere però che un periodo particolarmente stressante renda difficile la relazione, generando equivoci che, se non si interviene tempestivamente, possono accumularsi al punto di non riuscire più a ritrovare un'intesa.

In tutti i casi, prendere consapevolezza dei propri vissuti può essere un'impresa ardua, ma è importante per comprendere che cosa è accaduto e come proseguire.

Nel Modello di Psicosomatica Integrata è possibile attingere a diversi strumenti di tipo non-verbale che aiutano a contattare i propri vissuti emotivi anche quando si fa fatica ad esprimersi, ampliando in questo modo le possibilità di comprensione e gestione degli stessi e migliorando la qualità della vita e delle relazioni.

 

  • PROBLEMATICHE LEGATE ALL'INVECCHIAMENTO: DISTURBI DI MEMORIA, ATTENZIONE, DEPRESSIONE NELL'ANZIANO

Spesso si considera normale la presenza di un disturbo di memoria quando si supera una certa soglia di età. In realtà la presenza di disturbi di questo tipo non è necessariamente legata all'età, bensì alla presenza di fattori legati alla qualità della vita sui quali è bene intervenire il prima possibile, nel tentativo di arginare il decorso.

In seguito a una valutazione neuropsicologica specifica è possibile intervenire a livello dello stress ossidativo, correlato dalle ricerche scientifiche con una maggiore probabilità di sviluppo di demenza, ma anche con esercizi di stimolazione cognitiva e di integrazione neurofunzionale, per supportare sia il corpo sia le funzioni cognitive.

La presenza di ansia o depressione possono altresì influire negativamente su memoria e attenzione. In questi casi è possibile riscontrare un miglioramento in seguito a un percorso di tipo psicologico, orientato a capire le cause ed eventualmente effettuare dei cambiamenti nello stile di vita.

leggi altro

Approccio

Il mio principale modello di riferimento è quello della Psicosomatica Integrata, che mi permette di ascoltare la persona, che sia un adulto, un bambino, un anziano, su più livelli del discorso.

Spesso, infatti, può capitare di non riuscire ad esprimere a parole come ci sentiamo, ma è il nostro corpo a farlo al nostro posto, attraverso modalità che non siamo in grado di decifrare. Al di là del comunissimo (e spesso troppo banalizzato) codice posturale, secondo il quale se abbiamo le braccia conserte o le gambe accavallate significa che ci stiamo chiudendo all'altro, o se abbiamo le spalle ricurve significa che ci portiamo addosso il peso del mondo, vi sono molteplici linguaggi attraverso i quali il nostro corpo può esprimere uno stato d'animo, un'emozione repressa, una condizione esistenziale.

Le tensioni muscolari, ad esempio, possono nascondere infinite possibilità: da un'abitudine dovuta a un adattamento alla professione che svolgiamo, a blocchi energetici, a difficoltà digestive, a un intasamento linfatico...e naturalmente può trattarsi anche di questioni di tipo emotivo.

E allora che cosa si può fare in questi casi? spesso dialogare soltanto attraverso le parole non è efficace, nel senso che non soltanto non risolve la sintomatologia presentata, ma spesso non arriva nemmeno a toccare la questione sottostante.

Se è il corpo a parlare, infatti, per decodificare il messaggio è necessario conoscere i linguaggi propri del corpo, a volte avvalendosi anche di una collaborazione in équipe, per poter entrare in contatto con la persona nella modalità un cui riesce a esprimersi, e favorire, passo dopo passo, la traduzione in parole.

leggi altro

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online
  • Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
  • Sostegno e consulenza per la seconda e terza eta'
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Psicologia del Benessere
  • Stress e Burn-out
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi psicosomatici
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Disturbi dell'appredimento
  • Disturbi del sonno

La tua psiche parla attraverso il tuo corpo, il tuo corpo parla attraverso la tua psiche

Formazione professionale

Curriculum sintetico
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha terminato l’iter formativo della Scuola di Counseling in Psicosomatica Clinica presso Istituto di Psicosomatica Integrata, continuando in seguito a formarsi attraverso i vari Master di Alta Formazione proposti dall’Istituto, riguardanti diverse aree tra cui quella Kinesiologica, Osteopatica, Naturopatica, di Medicina Tradizionale Cinese. E’ inoltre specializzata in Reiki (2° livello). Ha conseguito a pieni voti il diploma di specializzazione in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo.

Parallelamente ha conseguito, in seguito a una lunga formazione in ambito musicale, un Master di Alta Formazione come Esperta in Percorsi Musicali e Multimediali per Persone con Disagio e Fragilità, presso Esagramma ONLUS di Milano.

La formazione approfondita secondo il Modello di Psicosomatica Integrata le consente di occuparsi di bambini, adolescenti, adulti e anziani e delle varie tipologie di sintomi che possono presentare: dalle difficoltà scolastiche, comportamentali e iperattività, a problemi di ansia, panico, depressione e difficoltà relazionali, alla valutazione, prevenzione e intervento con la Demenza a Insorgenza Senile e l'Alzheimer.

Per quanto riguarda lo stress e i disagi che si esprimono nel corpo, il lavoro sia individuale che in équipe consente di utilizzare varie metodiche da affiancare al colloquio clinico, sempre in un'ottica di integrazione e personalizzazione del percorso. Anche la lettura delle emozioni può essere sostenuta da diverse metodiche che ne facilitano la percezione nel corpo, per meglio comprendere i propri vissuti interni e acquisire nuovi strumenti per gestirli.

E' responsabile dello studio Somatopsyché a Monza.

leggi altro

Esperienze lavorative

CONFERENZE E DOCENZE

Ottobre 2017 - Febbraio 2018

Co-docente del corso "Psicosomatica Integrata: le emozioni nel corpo"

Il corpo esprime le emozioni attraverso molti linguaggi diversi

La Psicosomatica Integrata si occupa proprio di studiare i vari modi in cui il corpo si esprime e di tradurli in una forma comune utilizzabile da diversi specialisti, che altrimenti non avrebbero modo di comunicare tra loro. La naturopatia, l’osteopatia, la medicina cinese e molte altre aree della cura sono tutte discipline che possono aiutarci a comprendere ciò che il corpo esprime: per questo, da psicologi, abbiamo allargato il campo alla loro conoscenza, diventando psicosomatologi.

In questo modo, che sia specializzato in psicologia, naturopatia, osteopatia o altro, lo psicosomatologo diviene in grado di prendersi cura degli stati d’animo della persona in una maniera molto più efficace. L’obiettivo è dunque quello di aiutare ciascuno a prendere consapevolezza di quello che prova, imparando a decifrare ciò che accade nel suo corpo.

Che cosa vuol dire il mio mal di pancia?

A differenza della Psicosomatica classica, la Psicosomatica Integrata non attribuisce al sintomo del corpo un significato uguale per tutti: secondo la nostra ottica, non è detto che un problema al fegato nasconda sempre una rabbia repressa, o che un reflusso gastrico si risolva se pensiamo a ciò che non riusciamo a “digerire” della nostra vita.

In questo corso, grazie al confronto fra le prospettive offerte delle diverse discipline, scopriremo quanto possa essere affascinante il viaggio nel mondo emotivo di ciascuno, anche attraverso esperienze pratiche di ascolto del proprio corpo.

•   Corpo-emozioni in Psicosomatica Integrata (1)

•   Corpo-emozioni in Psicosomatica Integrata (2)

•   Le Emozioni in Medicina Cinese nell’ottica della Psicosomatica Integrata

•   Psicosomatica dei Fiori di Bach

•   Stress – Emozioni in Psicosomatica Integrata (1)

•   Stress - Alimentazione in Psicosomatica Integrata  (2)

•   Iridologia Psicosomatica

 

Febbraio/Marzo 2017

Psicologa e Psicosomatologa

Co-docente del corso "Essere docenti nell'era digitale - laboratorio per genitori che vogliono comprendere i propri figli"

In seguito alle conferenze su Apprendimento, tecnologia e crescita,  lo Studio di Psicologia Psicosomatica propone un percorso laboratoriale, per stimolare il confronto fra i partecipanti su alcune aree tematiche inerenti la genitorialità, sotto la guida dei professionisti presenti. In particolare si affronteranno i seguenti temi:

  • Figure educative e apprendimento: quali legami?
  • Insegnare le regole oggi è ancora possibile?
  • Gioia, tristezza, rabbia e paura: come gestirle?
  • Il rapporto col cibo oggi: dall'infanzia all'età adulta

02/2017

Psicologa e Psicosomatologa

Relatrice per la conferenza sul tema "Lo stress emotivo può davvero avere effetti sulla salute?", presso l'erboristeria Madre Natura di Cologno Monzese.

Spesso si sente dire che la psiche influisce sul corpo per creare le cosiddette "malattie psicosomatiche".

Quanto c'è di vero in questa affermazione? E se davvero è così, qual è il ruolo dello stress emotivo in questo processo? Durante la conferenza verranno presentate le principali caratteristiche di funzionamento della risposta di stress e le sue cause, nonchè  i più comuni sintomi dello stress e alcuni semplici consigli per affrontarlo.

10/2016

Psicologa e Psicosomatologa

Co-relatrice per la conferenza sul tema "Tecnologia, apprendimento, crescita: quale futuro per i nostri figli?" presso l'Istituto di Psicosomatica Integrata di Senago

Fra continue pubblicità sull'ultimo modello di smartphone e specialisti che mettono in guardia sul rischio di dipendenza e conseguenze nocive, come orientarsi? Nel Modello di Psicosomatica Integrata i disturbi di apprendimento e la dipendenza, in questo caso tecnologica, vengono considerate in primo luogo condizioni del corpo.

10/2016

Psicologa e Psicosomatologa

Relatrice per la conferenza sul tema "Figli tecnologici: apprendimento e iperattività nell'era digitale", presso l'erboristeria Madre Natura di Cologno Monzese.

La presenza del computer e di internet nel nostro quotidiano ha subìto nell'ultimo decennio un cambiamento di proporzioni vertiginose, costituendo una vera e propria rivoluzione tecnologica. I bambini e gli adolescenti di oggi non sono in grado di immaginare un mondo senza smatphone e tablet, con conseguenze importanti dal punto di vista cognitivo, sociale, sulla comunicazione, sulla capacità di autoregolazione corporea. Come interagiscono questi fattori nella genesi dei disturbi dell'apprendimento, dell'attenzione e dell'iperattività?

04/2016
Psicologa e Psicosomatologa
Co-relatrice per le conferenze sul tema “Stress e Salute”, presso l’Istituto S. Giuseppe, via G.B. de La Salle, 5 - Milano

La parola stress viene spesso utilizzata in maniera generica, tanto che poi è molto difficile capire che cosa sia lo stress e come gestirlo per migliorare il nostro benessere.

Argomento specifico: Lo stress emotivo può davvero avere effetti sulla salute?

Spesso si sente dire che la psiche influisce sul corpo per creare le cosiddette "malattie psicosomatiche". Quanto c'è di vero in questa affermazione?
 

03/2016
Psicologa e Psicosomatologa
Pubblicazione del corso on-line “Corso stress lavoro-correlato”

sul sito https://www.e-learningbs.com/it/corso-stress-lavoro-correlato

Presentazione: Lo Stress Lavoro Correlato è parte integrante della valutazione dei rischi, che il datore di lavoro deve obbligatoriamente effettuare, al fine di tutelare la salute e sicurezza dei propri lavoratori, come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (art. 28 d.lgs 81/08).

Qualora il datore di lavoro individui un problema di stress da lavoro correlato, deve adottare specifiche misure per prevenirlo, eliminarlo o ridurlo.

Questo corso fornisce una panoramica completa in materia di stress da lavoro correlato. Partendo dalla normativa vigente, vengono analizzati i principali metodi utilizzati in azienda e vengono forniti una serie di approfondimenti teorici, tecnici e pratici per affrontare correttamente la valutazione dello stress in azienda.

Contenuti del corso:

Il corso stress lavoro correlato ha una durata di circa 4 ore e si articola in 4 moduli.

Nel primo modulo viene esposta la normativa vigente e vengono spiegati criteri e le procedure da attuare per la valutazione dello stress da lavoro correlato.

Nel secondo modulo ci si sofferma sul concetto di stress e sui diversi fattori che possono generare stress sul lavoro.

Nella seconda parte del corso viene invece spiegato come somministrare il test di valutazione, quali sono i metodi di approfondimento e quali misure adottare nel caso in cui la valutazione risulti positiva rispetto allo stress.

Nel quarto modulo vengono infine passati in rassegna differenti metodi di valutazione dello stress da lavoro correlato come il metodo V.I.S. e vengono suggerite alcune misure da adottare nel caso in cui la valutazione del rischio di stress risulti positiva.
 

06/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Docente del corso base di Medicina Tradizionale Cinese in Psicosomatica

 
05/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Co-docente del corso di Morfopsicologia – gli anelli mancanti della comunicazione
 

05/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Relatrice della conferenza e del laboratorio “Musica, corpo, relazione e apprendimento – perché la musica fa bene al linguaggio?”

Argomento: La musica è un’arte complessa e affascinante; si può dire che nasca con l’uomo.

Molte sono le dimensioni del vivere in cui essa da sempre ci accompagna: dall’espressione delle emozioni alla comunicazione, dall’apprendimento - le canzoni da sempre aiutano a imparare e ricordare saperi anche molto complessi - alla dimensione del sacro.

Ma dove entra in gioco il corpo in tutto questo? E in che modo la musica può aiutare i nostri bambini a sviluppare le loro potenzialità psichiche e somatiche?
 

04/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Co-relatrice della conferenza “Il corpo e l’alimentazione ieri e oggi” presso la Biblioteca di Crescenzago.

Argomento: qual è il rapporto delle generazioni attuali con il proprio corpo e con l’alimentazione? Che cosa è cambiato rispetto alle generazioni di ieri?

L’epoca attuale della globalizzazione in cui vari popoli e tradizioni culinarie si intrecciano ha radicalmente modificato il rapporto con il cibo e le categorie di alimenti disponibili in commercio. Dalla mancanza di cibo del dopoguerra si è passati al fiorire odierno di diete e proposte alimentari di tutti i tipi, come la formula “all you can eat” e il fast food.  Si tratta senz’altro di un arricchimento senza uguali, ma che cosa invece è andato perduto?

I due interventi proposti si articoleranno in forma di seminario; le tematiche verranno affrontate in chiave psicologica, psicosomatologica e naturopatica.  Durante gli incontri è previsto uno spazio laboratoriale, per permettere ai partecipanti di esprimere le proprie esigenze e i propri vissuti in merito.
 

04/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Ristorante “Al Pergolato”, Senago (MI)
Co-organizzatrice del ciclo di conferenze “Psicosomatica in un’oliva” e conduttrice del “Laboratorio di degustazione al buio”. Il laboratorio è incentrato sull’utilizzo dell’esperienza sensoriale per comprendere e migliorare la propria consapevolezza somatica.
 

11/2014
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Co-docente del primo modulo di Kinesiologia Applicata Base – il sistema linfatico e lo stress.

04/2016

Psicologa e Psicosomatologa
Co-relatrice per le conferenze sul tema “Stress e Salute”, presso l’Istituto S. Giuseppe, via G.B. de La Salle, 5 - Milano

La parola stress viene spesso utilizzata in maniera generica, tanto che poi è molto difficile capire che cosa sia lo stress e come gestirlo per migliorare il nostro benessere.

Argomento specifico: Lo stress emotivo può davvero avere effetti sulla salute?

Spesso si sente dire che la psiche influisce sul corpo per creare le cosiddette "malattie psicosomatiche". Quanto c'è di vero in questa affermazione?
 

03/2016
Psicologa e Psicosomatologa
Pubblicazione del corso on-line “Corso stress lavoro-correlato”

sul sito https://www.e-learningbs.com/it/corso-stress-lavoro-correlato

Presentazione: Lo Stress Lavoro Correlato è parte integrante della valutazione dei rischi, che il datore di lavoro deve obbligatoriamente effettuare, al fine di tutelare la salute e sicurezza dei propri lavoratori, come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (art. 28 d.lgs 81/08).

Qualora il datore di lavoro individui un problema di stress da lavoro correlato, deve adottare specifiche misure per prevenirlo, eliminarlo o ridurlo.

Questo corso fornisce una panoramica completa in materia di stress da lavoro correlato. Partendo dalla normativa vigente, vengono analizzati i principali metodi utilizzati in azienda e vengono forniti una serie di approfondimenti teorici, tecnici e pratici per affrontare correttamente la valutazione dello stress in azienda.

Contenuti del corso:

Il corso stress lavoro correlato ha una durata di circa 4 ore e si articola in 4 moduli.

Nel primo modulo viene esposta la normativa vigente e vengono spiegati criteri e le procedure da attuare per la valutazione dello stress da lavoro correlato.

Nel secondo modulo ci si sofferma sul concetto di stress e sui diversi fattori che possono generare stress sul lavoro.

Nella seconda parte del corso viene invece spiegato come somministrare il test di valutazione, quali sono i metodi di approfondimento e quali misure adottare nel caso in cui la valutazione risulti positiva rispetto allo stress.

Nel quarto modulo vengono infine passati in rassegna differenti metodi di valutazione dello stress da lavoro correlato come il metodo V.I.S. e vengono suggerite alcune misure da adottare nel caso in cui la valutazione del rischio di stress risulti positiva.
 

06/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Docente del corso base di Medicina Tradizionale Cinese in Psicosomatica

 
05/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Co-docente del corso di Morfopsicologia – gli anelli mancanti della comunicazione
 

05/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Relatrice della conferenza e del laboratorio “Musica, corpo, relazione e apprendimento – perché la musica fa bene al linguaggio?”

Argomento: La musica è un’arte complessa e affascinante; si può dire che nasca con l’uomo.

Molte sono le dimensioni del vivere in cui essa da sempre ci accompagna: dall’espressione delle emozioni alla comunicazione, dall’apprendimento - le canzoni da sempre aiutano a imparare e ricordare saperi anche molto complessi - alla dimensione del sacro.

Ma dove entra in gioco il corpo in tutto questo? E in che modo la musica può aiutare i nostri bambini a sviluppare le loro potenzialità psichiche e somatiche?
 

04/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Co-relatrice della conferenza “Il corpo e l’alimentazione ieri e oggi” presso la Biblioteca di Crescenzago.

Argomento: qual è il rapporto delle generazioni attuali con il proprio corpo e con l’alimentazione? Che cosa è cambiato rispetto alle generazioni di ieri?

L’epoca attuale della globalizzazione in cui vari popoli e tradizioni culinarie si intrecciano ha radicalmente modificato il rapporto con il cibo e le categorie di alimenti disponibili in commercio. Dalla mancanza di cibo del dopoguerra si è passati al fiorire odierno di diete e proposte alimentari di tutti i tipi, come la formula “all you can eat” e il fast food.  Si tratta senz’altro di un arricchimento senza uguali, ma che cosa invece è andato perduto?

I due interventi proposti si articoleranno in forma di seminario; le tematiche verranno affrontate in chiave psicologica, psicosomatologica e naturopatica.  Durante gli incontri è previsto uno spazio laboratoriale, per permettere ai partecipanti di esprimere le proprie esigenze e i propri vissuti in merito.
 

04/2015
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Ristorante “Al Pergolato”, Senago (MI)
Co-organizzatrice del ciclo di conferenze “Psicosomatica in un’oliva” e conduttrice del “Laboratorio di degustazione al buio”. Il laboratorio è incentrato sull’utilizzo dell’esperienza sensoriale per comprendere e migliorare la propria consapevolezza somatica.
 

11/2014
Psicologa presso Istituto di Psicosomatica Integrata s.r.l., via Vitruvio, 3, Milano
Istituto di terapia, ricerca e formazione in Psicosomatica Integrata
Co-docente del primo modulo di Kinesiologia Applicata Base – il sistema linfatico e lo stress.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Nel 2015 ha effettuato progetti scolastici sul bullismo nella scuola superiore.

Dal 2014 si occupa di persone con disturbi legati all'invecchiamento

Dal 2013 percorsi di musica, psicomoticità e inglese nella scuola dell'infanzia.

Dal 2013 attività di psicologa e pianista in gruppi di Musicoterapia Orchestrale rivolta a persone con disabilità

Dal 2012 corsi di gestione dello stress

Esercizio della libera professione dal 2012, da sola e in équipe con vari professionisti della cura (naturopati, osteopati, kinesiologi) secondo il Modello di Psicosomatica Integrata

Dal 2008 progetti di musica per l'apprendimento in varie scuole primarie.

Dal 2007 attività di educatrice con bambini autistici ed altro tipo di disabilità.

Anno 2005/2006 - assistente domiciliare di persone con sclerosi multipla.

leggi altro

pubblicazioni

Le competenze relative al corpo e alla psicosomatica integrata sono in genere applicate al singolo individuo. La relazione, in realtà, avviene primariamente nel corpo a corpo, nella comunicazione non verbale e quant'altro. Ciò assume primaria importanza nel bullismo, ma anche nel mobbing e nelle dinamiche di gruppo in generale, e comprenderne le dinamiche può essere di grande aiuto per risolvere situazioni difficili. Per questo motivo ho scelto di pubblicare un LIBRO a riguardo:

BULLISMO: COME PARLA IL CORPO

Nuove prospettive per chi crede nei ragazzi

https://www.psicologiamonza.net/libro-bullismo-come-parla-il-corpo

 

Altre pubblicazioni:

  • De Giacomo, M.C., "Il corpo nell'attacco di panico secondo la Psicosomatica Integrata". http://www.attacchi-di-panico.net/il-corpo-nell-attacco-di-panico.html - 31 Maggio 2017
  • De Giacomo, M.C., “I costi dello stress lavoro-correlato”. https://www.e-learningbs.com/it/articolo/i-costi-dello-stress-lavoro-correlato. 5 Maggio 2016
  • De Giacomo, M.C., "Corso online stress lavoro-correlato". https://www.e-learningbs.com/it/corso-stress-lavoro-correlato. Online da Gennaio 2016
  • “Dolore ai muscoli nasce anche dalla psiche” – Servizio di Antonella De Minico, con la consulenza della dottoressa Alessandra Ghinoi, reumatologa presso l’AUSL di Reggio Emilia e della dottoressa Maria Concetta De Giacomo, psicologa, psicosomatologa e musicoterapeuta orchestrale presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata. Articolo pubblicato sulla rivista “Viversani&Belli”, anno 23, numero 17, 25 aprile 2014.
  • Fortis, M., De Giacomo, M.C., “Fibromialgia: malattia o condizione?”.  Psicologia Psicosomatica, Rivista online dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Sezione Terapia e Ricerca. ISSN 2239-6136. 10 Gennaio 2014
  • De Giacomo, M. C. “Una rete psicosomatica. Il ruolo delle citochine nella risposta di stress”. Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 05 – 30 Gennaio 2012

 

leggi altro

ultime domande e risposte

Mio figlio non mangia ne a casa ne al nido

Buongiorno, mio figlio di 2 anni è sempre stato molto difficile con il cibo e sono più le volte che fa “ capricci “ che quelle in cui mangia tranquillo. Da quando ha iniziato il nido la... [ ... ]

6 risposte

leggi

Disturbo di misofonia

Buongiorno, abito a Vimercate (MB) e soffro di Misofonia (in particolare mi infastidisce chi russa o respira vicino durante la notte). Vorrei capire se ci fosse qualche psicologo in zona (anche... [ ... ]

9 risposte

leggi

Come combattere vomito da stress

Buongiorno, ho 28 anni e da quando sono adolescente in certi periodi la mattina mi sveglio con il  mal di stomaco e gli attacchi di vomito. Una volta rimesso acidi e schiuma il tutto passa. Il... [ ... ]

6 risposte

leggi

Bambino di 9 anni non accetta il distacco

Buongiorno, ho un bimbo di 9 anni, figlio unico. Per evitare di tenerlo a Milano nei mesi di giugno e luglio, abbiamo preso una casa in montagna dove in settimana resta con la sua tata, che conosce... [ ... ]

11 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/15872 dal 07/02/2013

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online