Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata

Come posso reagire in un ambiente lavorativo dove percepisci che I colleghi sono tutti contro di te

Buongiorno...Sono una ragazza che lavora sulle barche da diversi anni. Ora sono da quattro anni su una barca di una persona abbastanza importante, dall'anno scorso è cambiato il comandante, che da subito avrebbe voluto cambiare me, che sono la sua referente in gerarchia.
Sono quasi due anni che capisco che loro vogliono farmi fuori...anche se all'apparenza sono gentili (solo perche il proprietario della barca mi conferma ogni anno).
Mi hanno messo contro una collega ed ora quasi tutti mi estraneano.....ma non direttamente. Non sono mai aggressivi, ma cercano di manipolarmi psicologicamente. Da qualche giorno è sbarcata la hostess, la mia seconda, quella con cui devo lavorare piu a stretto contatto e dormire insieme. Io avrei tutto il diritto di scegliere la prossima hostess, ma il comandante sta facendo di tutto per metterci una sua amica.....che mi porterà all'esasperazione
Stanotte non ho dormito....ho sempre ansia e mal di stomaco......ma se vado via ora sarò condannata sulle barche, perche lui gia mi ha detto che parlerà male di me se vado via.....vi prego datemi un parere
Grazie

Gentilissima, la domanda che pone nel titolo è molto precisa: "come posso reagire in un ambiente in cui percepisco che i colleghi sono contro di me?". Questo mi sembra un ottimo punto di partenza: contrariamente a ciò che molto spesso accade, lei pare aver compreso perfettamente che è soltanto sulla sua reazione, ovvero sul suo atteggiamento, che può intervenire per modificare la situazione.

Per capire come muoversi, però, è necessario prima di tutto analizzare a fondo sia le dinamiche che si creano sul lavoro, sia i suoi vissuti interni, ad esempio quali sono gli elementi e i comportamenti altrui che la fanno sentire in difficoltà.

Da ciò che scrive, infatti, è molto probabile che vi siano alcuni nodi non elaborati che, al momento giusto, prendono il sopravvento sulle sue risorse: è su questi che bisogna lavorare, altrimenti qualsiasi suggerimento su come comportarsi rimarrà inutile, perchè non supportato da una consapevolezza e da una stabilità interna.

Per la mia esperienza le posso dire che solitamente si tratta di un percorso non semplice, ma sono sicura che avrà la forza di affrontarlo, eventualmente chiedendo aiuto a un professionista.

La saluto cordialmente