Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata

È tutto un casino

Buongiorno a tutti/e, cercherò di essere il più chiaro e il piu breve possibile.
Ho 30 anni sono sposato da quasi due anni, ma sono insieme da quasi 11anni e senza figli.
Sei mesi fa, cambiando lavoro, ho conosciuto un donna, 28 anni sposata da poco e senza figli.
All'inizio la reputavo una bellissima ragazza ma niente piu, poi con il passare del tempo e conoscendola bene è subentrato anche un interesse mentale.
Da li a poco, quasi per gioco, è nata una relazione che dura ormai da sei mesi..io la amo da impazzire e cosi dice anche lei, ma quando le ho chiesto di prendere una decisione, perché la situazione mi stava stretta e volevo stare solo con lei la sua risposta è stata: non sono ancora pronta (lei è sposata da pochissimo), dal canto mio, io sono pronto a vivere la vita con lei,ho desiderio solo per lei e lei afferma che è lo stesso e non ho mai amato nessuno come lei, sto impazzendo non so piu cosa fare.
Grazie per i consigli

Gentile Franco, lei dice di sentirsi pronto per trascorrere la sua vita con una persona che conosce da soltanto sei mesi.

A quanto dice pare aver "perso la testa" per questa donna ("sto impazzendo e non so più cosa fare"), ma questo non è l'unico aspetto da considerare per poter costruire una relazione solida. La invito ad ascoltare con maggiore attenzione quello che lei prova, le sue emozioni: in che cosa consiste, ad esempio, questo interesse mentale? che cosa condividete da questo punto di vista?

Avverto molta confusione da parte di entrambi, infatti siete tutti e due sposati da pochissimo e già nutrite un forte interesse verso una persona diversa da quella che avete sposato.

Io le consiglio di non prendere decisioni avventate, e di farsi piuttosto aiutare a comprendere che cosa realmente prova.