Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata
Come combattere vomito da stress
Buongiorno,
ho 28 anni e da quando sono adolescente in certi periodi la mattina mi sveglio con il mal di stomaco e gli attacchi di vomito. Una volta rimesso acidi e schiuma il tutto passa. Il medico mi aveva dato delle gocce da prendere la sera prima di andare a dormire, ma non hanno funzionato. Questo mi succede in particolari situazioni di ansia e ancora non sono riuscita a trovare una soluzione. Vorrei qualche consiglio per combatterlo perché sta diventando davvero fastidioso conviverci.
Grazie Alice
Buongiorno Alice, più che combattere questo sintomo sarebbe importante mettersi in ascolto e capire che cosa sta cercando di comunicare attraverso il vomito.
Il termine "stress" è piuttosto generico, nel senso che lo stress può derivare da tantissime questioni, che siano emotive, che riguardino il lavoro o relazioni attuali o passate, ma anche lo stile di vita.
In questo possono essere utili delle tecniche non tanto di rilassamento, ma che favoriscano la presa di contatto con le motivazioni del proprio stress, in modo da poterle poi elaborare e imparare a gestirle nel quotidiano.
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatologa esperta in Psicosomatica Integrata - Monza e della Brianza