informazioni di contatto
Via Ariosto 31 - 13100 Vercelli (VC)
Tel: 3392227009
recensioni dei pazienti
Efigjeni 20/09/2020
Penso che la dottoressa sia una splendida persona, disponibile, professionale ed empatica. L'ho contattata per dei forti problemi d'ansia che mi provocavano disturbi psicosomatici iniziando a limitare la mia quotidianità. Sin dalla prima seduta ho percepito comprensione, empatia e un forte senso di rispetto verso i miei pensieri e le mie emozioni nonostante io mi sentissi estremamente disorientata e incerta anche sulle risposte che inizialmente davo. La dottoressa è stata capace di guidarmi e aiutarmi nel comprendere, vedere e gestire malesseri che negli anni si erano radicati in me portandomi ad un punto di non ritorno. Grazie a questo percorso ho imparato molto e ne sono molto grata.
Grazie Eni per la tua fiducia. Esserti d'aiuto è stata un'esperienza gratificante. Sono felice di averti incontrata.
presentazione
Sono Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Successivamente ho conseguito la specializzazione in Sessuologia Clinica presso l'AISPA ( Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata) a Milano. Sono membro della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica). Dal 2000 lavoro a stretto contatto con gli adolescenti attraverso progetti di prevenzione delle tossicodipendenze e delle malattie sessualmente trasmesse. Da oltre 10 anni svolgo attività clinica collaborando con gli studi medici del territorio vercellese.Mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia per adolescenti, adulti, coppie, famiglie. In particolare tratto problemi di ansia, depressione, problematiche relazionali, sessuali, gestione dello stress.
QUANDO È INDICATA UNA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE:
Quando si avverte una sofferenza psicologica che perdura nel tempo e che diventa invalidante in diverse situazioni. Quando non si hanno rapporti sereni con sé stessi e con gli altri. Quando ci si accorge di avere reazioni inadeguate, che feriscono se stessi e gli altri. Quando la sofferenza psichica viene espressa attraverso sintomi corporei (es. mal di pancia, mal di testa, tachicardia, alcuni tipi di dermatiti, ecc.) a cui però gli approfondimenti medici effettuati non hanno trovato cause organiche. In particolare per superare un lutto, una depressione, per affrontare situazioni di ansia e stress, per avere un supporto adeguato in una fase particolare della vita.
QUANDO È INDICATA UNA PSICOTERAPIA di COPPIA
Per superare un momento critico che la coppia incontra nel cammino insieme: problemi di comunicazione e comprensione dell’altro, tradimento, infertilità, nascita del primo figlio, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti intergenerazionali.
QUANDO È INDICATA UNA CONSULENZA/ TERAPIA SESSUALE
Per accettare i cambiamenti sessuali legati al ciclo di vita, per crescere ed evolvere in armonia. Per un confronto su tematiche quali Adolescenza e sviluppo corporeo, identità sessuale, contraccezione, malattie sessualmente trasmesse, gravidanza, menopausa. Per far fronte a disagi e patologie legate al tema della sessualità ovvero desiderio sessuale, eccitazione, orgasmo, dolore sessuale.
QUANDO È INDICATA UNA TERAPIA FAMILIARE
Quando il disagio, che può riguardare in maniera diretta anche un solo componente del nucleo, adulto, bambino o adolescente si ripercuote sulla famiglia mettendone in crisi l'equilibrio. E’ utile nella soluzione di problemi in tempi brevi. Tutti i membri della famiglia sono coinvolti in quanto risorse utili nel ripristinare l’equilibrio relazionale
ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
Quando la persona ha bisogno di riflettere sul suo futuro professionale, sulla scelta di percorsi scolastici e formativi, per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, in momenti di transizione lavorativa.
Approccio
La prima seduta è dedicata all'accoglienza della persona.
Io utilizzo un approccio sistemico, ovvero un approccio che pone al centro della sua attenzione la persona all’interno dei contesti relazionali di cui fa parte.
In questo modo, il disagio o la sofferenza avvertita assume uno specifico significato in base al contesto relazionale in cui si verifica.
Chi richiede una consulenza, fa richiesta di meglio identificare uno stato di sofferenza che sta sperimentando e le strategie per fronteggiarlo. Chiede come affrontare situazioni per cui i tentativi di risoluzione messi in atto si sono rivelati inefficaci.
Normalmente io propongo di dedicare le prime 3-4 sedute di consulenza ad Ascoltare, Comprendere ed infine Rispondere, individuando un percorso utile al benessere psicologico del paziente. La consulenza, se necessario, può dare inizio ad una psicoterapia.
L’obiettivo centrale della psicoterapia è una evoluzione degli individui verso una maggiore armonia con se stessi e con gli altri. E’ dar voce e significato alla sofferenza e riattivare le risorse delle persone in modo da renderle serene ed autonome.
La psicoterapia è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il/i paziente/i lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza psicologica. E’ un processo interpersonale ideato per provocare cambiamenti nelle emozioni, pensieri, atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disagio alla persona che ha chiesto aiuto.
aree di competenza
Formazione professionale
Esperienze lavorative
Dal 2009 ad oggi Psicologa Psicoterapeuta – Libera Professione
STUDIO PRIVATO- Via Ariosto 31- Vercelli
Consulenza psicologica. Supporto psicologico. Psicoterapia individuale, di coppia e familiare.Percorsi di Terapia Sessuologica. Psicoterapia per adolescenti ed adulti. Disturbi d’ansia.Depressione.
Dal 2006-Orientatrice- Formatore
CIOFS-FP PIEMONTE-Corso Italia 106-Vercelli-
Docente di Psicopedagogia. Educazione alla salute. Docente in Orientamento Scolastico- Professionale, Progetto Personale, Competenze Trasversali. Orientatore e Tutor di Stage, Case manager su progetti finanziati dalla Regione Piemonte per la lotta contro la disoccupazione.
Dal 2003 al 2009 Psicologa Consulente a Progetto
ASL 21- 2, Via Giolitti- 15033 Casale M.to (AL)
Progettazione e realizzazione d’interventi formativi e preventivi relativi ai comportamenti sessuali devianti, diretti a studenti delle scuole medie superiori basati sui principi della peer-education. Attività d’aula. Apertura sportello di consulenza sul disagio e comportamenti devianti. Attivazione, organizzazione e gestione di laboratori creativi con produzione di cortometraggi.Ricerca ed analisi dei dati raccolti nelle Scuole Superiori di Casale Monferrato. (in collaborazione con il gruppo di Educ. Alla Salute).
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Elena Michelone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Maria Elena Michelone non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online