Soffro di disturbi alimentari da tanti anni
Soffro di disturbi alimentari da tanti anni, ho da poco subito un lutto e sono perennemente in preda ad una fame nervosa che mi porta ad abbuffarmi per poi eliminare il tutto tramite induzione. Sto attraversando un periodo di crisi anche con il mio ragazzo e non trovo vie di uscita. Ho perso la curiosità che mi spronava ad agire, mi sento vuota e non mi attira più niente. L'unico pensiero al quale mi appiglio è il cibo, un pensiero che mi assilla 24 h su 24. Penso di trovare conforto nel cibo ma dopo mi sento peggio di prima perché provo ribrezzo per quello che ho fatto a me stessa e non riesco nemmeno a poggiare lo sguardo sul mio corpo. Sono un involucro senza un'anima. Ogni giorno ripeto che andrà meglio ma non riesco a muovermi e quindi ritorno al punto di partenza. Ho messo in pausa la mia vita e non capisco cosa ho intenzione di fare. Esiste un modo per superare questa bulimia nervosa? Grazie per l'attenzione
Cara Valentina,
non le sono servite molte parole o informazioni per farmi arrivare tutto il suo dolore, il suo vissuto di impotenza e l'immobilità attuale della sua vita. La bulimia è una via di fuga, come tante altre, da ciò che nella vita ci sembra troppo complicato e difficile da gestire o accettare. Come lei saprà benissimo, più che una via di fuga, col passare del tempo, diventa un vortice capace di fagocitare tutto e il rischio è quello di perdersi e di non sapere davvero da dove ricominciare per riprendere in mano il controllo della situazione.
In questa sua richiesta d'aiuto si può leggere forte anche il desiderio di rimettere in moto questa sua vita "in pausa"... bene questo è un primo importantissimo passo, ma non basta. In certi casi è davvero importante chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta che potrà aiutarla a metter ordine nelle sue relazioni e a rimetter ogni tassello al proprio posto. Vedrà che presto ritornerà forte il desiderio di vivere pienamente... niente più "via di fuga", ma solo voglia di ripartire da sè!
Cordiali saluti.