informazioni di contatto
Via Etnea 587 - 95128 Catania (CT)
presentazione
Psicologa iscritta all'albo della regione Sicilia con numero 12341.
Orientamento lacaniano.
Studi:
Catania (CT) via Etnea 587
Pachino (SR) via Michelangelo Buonarroti 21
Accogliere chi si avvicina per la prima volta al mondo della psicologia o della psicoterapia con un dialogo confortante, significativo e rivelatore è, credo, un valore imprescindibile della nostra professione
Nella mia esperienza professionale ho osservato che una vera e profonda formazione all'ascolto e all'intervento psicologico è possibile quando si ha il privilegio di lavorare e sperimentarsi su più piani: quello della psicologia e psicoterapia individuale (studio privato), quello della famiglia (studio privato ed esperienze accumulate nell'ambito di psicologia sociale), quello fondamentale e imprescindibile della psicoterapia dell'adolescenza (attività di formazione presso cooperativa sociale, studio privato) e infine l'ultimo, ma non meno importante, il mondo dei media (Master conseguito in comunicazione multimediale presso l’Università di Ferrara). A tali esperienze si aggiunge un'attività di autrice (Il Signor F. è morto in treno, Biblioteca del vascello) e traduttrice dal greco antico (Edipo Re messo in scena presso il Castello di Donnafugata in provincia di Ragusa ) che mi ha fornito la possibilità di indagare il dolore e la paura da molteplici punti di vista.
In studio ci ritroveremo all'interno di una cornice terapeutica fondata su consapevolezza dei ruoli, serietà, fiducia, rispetto dell'altro, e, insieme, in un ambiente animato da varietà di interessi ed esperienze.
Attività più significative in breve:
- Supporto alla genitorialità (attività individuale e di gruppo rivolta a genitori di ragazzi in età adolescenziale) e supporto alla famiglia (gruppi parentali e coppia) per i quali ho appreso i modelli operativi in un lavoro constante di affiancamento alla Direzione Psicologica (titolare dei relativi percorsi) della «S.C.Marianella Garcia».
- Lavoro sulla conoscenza di sé e in particolare su disturbi correlati a: ansia da prestazione, frustrazione, paura sociale, ansia generalizzata, depressione, DOC a tutte le età (a partire dall'adolescenza). Formazione in itinere in psicoterapia ad indirizzo lacaniano presso l'Istitituto Superiore di Studi Freudiani J.Lacan (ISDSF) . L'istituto è fonte quotidiana di arricchimento e ha gettato le basi per l’attivazione di percorsi di psicoterapia individuale.
- Psicologia sociale e psicologia dello sviluppo presso la «S.C.Marianella Garcia» con particolare riferimento all’adolescenza e alle dinamiche familiari con attenzione puntata ai seguenti punti di criticità: individuazione dei bisogni; sostegno alla self analysis; valorizzazione dell’unicità del ragazzo/a e delle sue prerogative; rafforzamento dell’autostima (che comprende una sana prospettiva per il futuro che sia fondata anche sull’accettazione di sé); motivazione e acquisizione di comportamenti coerenti ed efficaci, talvolta anche sul piano cognitivo; capacità di concentrazione.
- Tutela e supporto di minori in famiglie con alto livello di conflittualità/manipolazione/abusi. Attività di tirocinio in «Spazio Neutro» di Nesima (Comune di Catania).
Spazio Neutro è un luogo appositamente predisposto in cui, per decreto del Tribunale per i Minori o per Ordinanza del Giudice tutelare o di altra autorità preposta, è previsto l’incontro - monitorato dallo psicologo - tra figli e genitori o parenti non affidatari; si tratta di un luogo all’interno del quale vengono osservati e protetti i minori coinvolti in dinamiche familiari contraddistinte da grande conflittualità (separazioni repentine, casi di violenza o tentata violenza, incapacità genitoriale, tentativi manipolatori di uno o di entrambi i genitori sul minore).
- Tirocinio presso C.T.A. Villa Erminia (Mascalucia, Catania): Psicosi, Disturbi affettivi e Dipendenza affettiva, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Melanconia.
aree di competenza
Accogliere è imparare dall'altro.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Greco?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Maria Greco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online