Il mio lavoro mi crea ansia
Buongiorno, sono vent'anni che faccio l'insegnante di sostegno, lavoro che ho svolto sempre con amore e passione. Ora però, da quando è nato il mio terzo figlio, non ce la faccio davvero più ma non posso permettermi di non lavorare. Avevo chiesto il part time ma non mi è stato concesso e per me essere a lavoro per le 8,00 con i bambini da preparare e portare a scuola, dopo aver dormito poche ore la notte perchè il più piccolo ha 8 mesi, è davvero difficile e mi crea ansia oltre il fatto che il ragazzino di cui mi occupo è aggressivo con gli altri e con se stesso. Credo anche di essere un po' depressa perchè sento di non reggere più la situazione Come posso fare?
Sara,
si può rivolgere a uno psicologo che la aiuterebbe a trovare dei modi per gestire meglio il lavoro e i figli.
Ha un compagno? E' collaborativo?
Fare l'insegnante è un lavoro molto stressante e con tre figli di cui uno così piccolo trovo sia perfettamente normale che lei sia sotto stress.
Non può permettersi di lasciare il lavoro ma non può permettersi nemmeno di stare male perché ha una famiglia da accudire. Intanto può chiedere al suo medico un periodo di malattia, durante il quale può cercare un professionista, anche online se le è difficile trovare il tempo per andare di persona.
Si faccia coraggio e vedrà che troverà la strada giusta!
Le auguro il meglio e la saluto caramente
Dr.ssa Maria Laura Laurenti
Psicologa di area psico-oncologica - Sostegno nei casi di lutto, separazione e perdita - Padova