Dott.ssa Maria Laura Laurenti

leggi (6)

Dott.ssa Maria Laura Laurenti

Psicologa di area psico-oncologica - Sostegno nei casi di lutto, separazione e perdita

Come affrontare una situazione di psicosi con ricovero in ospedale

Il mio ragazzo di 41 anni è ricoverato da un mese in ospedale al reparto di psichiatria per psicosi (almeno così mi hanno detto i suoi genitori parlando col primario). Ha avuto un episodio di allucinazioni uditive che l'hanno mandato 'in tilt'. Non voglio soffermarmi sul suo passato ma sul presente in quanto chiedo consiglio su come comportarmi in questa situazione. Per 25 giorni purtroppo ha rifiutato la terapia perchè gli provocava annebbiamento alla vista e carenza di fame, sembra che da qualche giorno abbia accettato la terapia ma ad oggi non so se sta continuando, tutto questo lo so perchè sono in contatto con i genitori i quali gli hanno anche chiesto, su mia richiesta, se posso andarlo a trovare ma lui rifiuta sia di ascoltare un mio messaggio audio sia la mia presenza perchè sembra che si vergogni del suo stato. Immagino che sia in uno stato di rifiuto generale ma penso che sentire la vicinanza delle persone più care sia importante nonostante lo stato mentale in cui si trova. Ho cercato di contattare i genitori senza esagerare avendo pazienza, so che anche loro sono in difficoltà ma è davvero difficile per me trascorrere i giorni senza avere notizie, non pretendo di essere la sua salvatrice ma semplicemente fargli sentire la mia vicinanza. Ho pensato anche ad un modo alternativo, fargli recapitare un quaderno con delle nostre foto se avrà voglia di guardarle. Vorrei capire come affrontare questo momento particolare, a volte penso che vorrei presentarmi in ospedale contro la sua volontà (che sinceramente non so se sia una sua volontà oppure segue le voci che sente), rischierei di peggiorare la situazione? Spero di aver fatto capire il mio attuale stato d'animo sofferente che purtroppo si riflette anche nella mia vita quotidiana...

Carissima Sonia,

mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo.

Credo sia terribile rimanere in attesa senza alcun contatto con il suo compagno.

Non racconta molto della vostra relazione e mi piacerebbe saperne di più per capire meglio.

L'idea dell'album di foto mi sembra buona. Le immagini, a volte, possono toccare emotivamente più delle parole; ma proprio per questo motivo il suo compagno potrebbe non volerle vedere. Si prepari anche a questo.

Non conoscendo bene la situazione che ha preceduto l'episodio psicotico non mi sento di aggiungere altro.

Rifletta sulla possibilità di un sostegno psicologico per se stessa, perché si comprende la sofferenza e lo smarrimento che sta provando.

Spero per lei che la situazione migliori e la saluto caramente.

Dr.ssa Maria Laura Laurenti