informazione sul Corso

Transfert e controtransfert sono gli elementi del processo inconscio che permettono l’indagine e il coinvolgimento a servizio del cliente. Il corso si sofferma sulla dinamica di transfert e controtransfert e approfondisce il contatto con la famiglia che il terapeuta porta dentro di sé, nello svolgimento del lavoro clinico nei diversi setting in cui opera: psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia o di famiglia. Il corso si focalizza anche sul concetto di Nodi Esistenziali, elaborato dal Centro di Formazione di generazione in generazione. Il concetto di Nodi Esistenziali è una integrazione al modello teorico di copione di vita e connette la dimensione psicologica e spirituale dell’esistenza umana.

8 – 9 novembre 2024  Il processo inconscio L’inconscio nell’approccio intersoggettivo. Evoluzione del concetto di transfert e controtransfert nella pratica clinica. Teoria e metodo di lavoro con la “famiglia dentro”. I principi base del modello familiare transgenerazionale (A.Schutzenberger) e i Bisogni relazionali (R.Erskine) nello sviluppo della famiglia.

6 – 7 dicembre 2024 La generatività Il ciclo vitale della famiglia. Riconoscere e sostenere i processi vitali. Il Sistema di Copione (R.Erskine e R.Trautmann). I Nodi Esistenziali (Maria Luisa De Blasio).

10 – 11 gennaio 2025 Le funzioni genitoriali in terapia L’interrelazione tra essere terapeuta ed essere genitore / svolgere una funzione Genitoriale. La funzione paterna e la funzione materna in una terapia relazionale.

7 – 8 febbraio 2025  Supervisione casi clinici

scrivi a digenerazioneingenerazione@gmail.com per ricevere uterioiri informazioni e per la tua iscrizione

relatori

Maria Luisa De Blasio Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice e Supervisore Integrativo (CIIPTS), Analista Transazionale Certificato (CTA – P), Psicomotricista. Direttore del Centro di Formazione di generazione in generazione. Lavoro da 30 anni nella clinica e nella formazione. In tutti i campi il filo conduttore è la relazione e la scrittura della stessa nell’esperienza corporea. Svolgo il mio lavoro con passione e gioia a Milano, Roma.

Mihaela-Leocadia Hartescu  Psicologa-Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata (CTA-P), Leadership Coach PCC ICF, Emotional Intelligence Practitioner e specializzata nella salute mentale materna e paterna (PMH-C). Il filo conduttore che unisce per me i diversi ruoli professionali è sostenere i processi vitali delle persone, dei gruppi e delle comunità che accompagno. Nel Centro di generazione in generazione collaboro alla consulenza e psicoterapia della famiglia, occupandomi dell'accompagnamento dei genitori, in gravidanza e post-partum.

Alessia Pessina Sono psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, conduttrice di gruppi. Mi occupo di prevenzione e promozione della salute in vari ambiti e svolgo percorsi di terapia con il modello sistemico relazionale. Collaboro da alcuni anni con il Centro di generazione in generazione sia per attività clinica che di formazione.

evento visualizzato 33 volte

richiedi informazioni