Dott.ssa Maria Pia De Sandro

Psicologa Psicoterapeuta

Aiutare mia figlia

Salve, ho una figlia di 23 anni che ai miei occhi non ha atteggiamenti da femmina, secondo me un po' per carattere ma anche perché non si piace io sono una madre molto bella e di solito i figli dovrebbero essere più belli di noi. Nel mio caso non è così. Mia figlia non mestrua regolarmente, abbiamo fatto controlli, a breve prenderà la pillola, ma nel frattempo ha preso peso ha peluria abbastanza evidente nel viso e pelle non pulita. Io sto male vorrei aiutarla ma non posso sempre essere io a stimolarla nel dire andiamo da una dietista, piuttosto che dall'estetista. Non accetto il suo aspetto, gambe grosse e cellulose, non ha un fidanzato ed è poco femminile. È un pensiero fisso per me, ci sto male non so che fare. Oltre è estremamente pigra, in questo periodo neanche lavora ....sono molto preoccupata. So che è una brava ragazza, mi sembra di percepire la sua voglia di volare ma è come se avesse una catena che le impedisce di agire.....grazie, scusate lo sfogo.

Buongiorno Simona,

Nel leggere le sue parole, dense di preoccupazione, mi sono chiesta come sta sua figlia, sia rispetto ai motivi che lei ha citato ma anche e soprattutto oltre questi. Chi è, nel profondo, questa ragazza? Cosa le interessa? A cosa dà valore? Perché preferisce non lavorare in questo momento? Cosa la rende pigra?

Credo che alcuni consulti psicologici, e in particolare il sostegno alla genitorialità, potrebbe aiutare lei a comprendere meglio cosa in questo momento porta sua figlia a sentirsi incatenata senza riuscire a spiccare il volo.

Un saluto

Dott.ssa Maria Pia De Sandro

Psicologa Psicoterapeuta