Dott.ssa Maria Pina Famiglietti

leggi (7)

Dott.ssa Maria Pina Famiglietti

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica, Sessuologa Clinica

informazioni di contatto

Via Mascherpa, 17 C/o Tessere - 27100 Pavia (PV)

Tel: 3881198404

Via Ricotti 17 - 27058 Voghera (PV)

Tel: 3881198404

recensioni dei pazienti

Gea 25/02/2024

La dottoressa Famiglietti mi ha accolta con professionalità e umanità. Ho cercato la sua consulenza in un momento di profonda crisi, e con la sua guida ho seguito poi un lungo cammino di benessere interiore. Le nostre sedute sono iniziate in presenza, e sono poi proseguite da remoto a causa del mio trasferimento, ma l’incisività, la disponibilità e la capacità di “esserci” della dottoressa sono rimaste tali anche a distanza. Per me è stata, e rimane, una figura profondamente significativa per l’accompagnamento che è riuscita a darmi.

Gerardo 30/07/2020

Ho conosciuto la dott.essa Famiglietti in un momento molto difficile della mia vita. Mi ha accompagnato in un percorso che mi ha aiutato a scoprire i motivi che bloccavano la mia realizzazione. Non posso che ringraziarla per il suo contributo.

Paola 22/02/2020

Ho avuto molto beneficio nel difficile stato emotivo in cui mi sono trovata con un percorso di psicoterapia anche breve ; molto efficace e sopratutto una dottoressa molto accogliente solare che ha ridato alla mia vita una grande svolta.

presentazione

Maria Pina Famiglietti, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2013, con n°19867.  Ho approfondito la mia formazione frequentando e specializzandomi presso I.R.P.A. – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata- diretto da Massimo Recalcati.

Ricevo adulti, bambini, adolescenti e i loro familiari in studio a Pavia e Voghera. Effettuo consulenza psicologica online.

Mi occupo di anoressia, bulimia, obesità, ansia, attacchi di panico, depressione, depressione post – partum, disabilità, criticità in momenti particolari (gravidanza, aborto, menopausa, lutto, separazioni, pensionamento, inizio di un nuovo lavoro, trasferimenti, difficoltà lavorative) genitorialità, difficoltà nell’apprendimento, autostima, vuoto esistenziale, difficoltà decisionali, psicosomatica.

Gli interventi che offro sono progettati per le specifiche esigenze della singola persona. 

leggi altro

Approccio

La psicoterapia psicoanalitica nasce come trattamento per comprendere, affrontare e attenuare le crisi e i disagi psichici ed emozionali. Mette al centro del processo di cura le cause del disagio interiore e il lavoro sull’inconscio, la dimensione più profonda del paziente.

La persona viene accolta nella sua individualità, ne vengono riconosciuti la storia irripetibile, le emozioni, le paure, il modo unico di esprimere il disagio. Pertanto nella terapia non c’è una sola ricetta.

Nella pratica professionale preferisco focalizzarmi su come ciascuno esprime i sintomi, il proprio malessere, le proprie difficoltà relazionali, i propri vissuti di smarrimento e di difficoltà decisionale piuttosto che inquadrare la persona in un’etichetta diagnostica.  Di conseguenza metto sempre in primo piano la parola della persona a cui offro uno spazio di ascolto. Il processo di cura prevede dei colloqui preliminari che hanno come obiettivo quello di definire il problema e di condividere con il paziente il progetto terapeutico più adatto. Chi richiede il mio aiuto è sempre coinvolto nel percorso poiché è indispensabile che il paziente giochi un ruolo attivo.

Identificando le cause del malessere, supporto il percorso di presa di consapevolezza giungendo insieme a scoprire la propria unica e soggettiva via di realizzazione.

Invertire la rotta e i punti cardinali che ci hanno guidato fin qui…

La psicoterapia permette di puntare il nord della bussola per andare incontro alla direzione che risponde meglio ai propri desideri.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia psicoanalitica
  • Supporto Psicologico Online
  • Depressione
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche
  • Problematiche legate all'autostima
  • Problematiche affettive e relazionali

“La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e farli crescere fino a raggiungere nuove altezze” (Pauline R. Kezer)

Formazione professionale

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano. Specializzata in psicoterapia presso I.R.P.A.- Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata- direttore scientifico Massimo Recalcati.
Laureata con lode in Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo e in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità presso L'Università degli studi di Napoli, Federico II.

Amo la mia professione e nutro costantemente il mio bagaglio formativo. Ogni incontro con il paziente è occasione di arricchimento umano e mi invoglia ad aggiornarmi su teorie e metodiche utili a svolgere al meglio il mio ruolo terapeutico.

Partecipo periodicamente a corsi di formazione. Tra i più recenti un Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi promosso da Jonas Onlus (Milano) che offre le coordinate teoriche e cliniche relative alle nuove patologie della contemporaneità quali le anoressie, le bulimie, le obesità, gli attacchi di panico, le depressioni, i fenomeni psicosomatici, le tossicomanie e l’iperattività e un corso di specializzazione in Psicologia delle cure primarie promosso dall’International Society of Psychology, mediante il quale ho approfondito teorie e metodi relativi al sostegno psicologico a persone affette da malattie croniche ed invalidanti e con sintomi psicosomatici.

Alla continua formazione teorica e metodologica affianco l’esperienza clinica in diversi contesti di natura socio-sanitaria, socio-assistenziale e di progettazione sociale che mi ha permesso di incontrare minori, adulti, coppie, persone con disabilità e i loro familiari e di approfondire le diverse manifestazioni del disagio psicologico.

leggi altro

Esperienze lavorative

Da diversi anni ricevo pazienti in studio ed opero in contesti socio-sanitari e socio-assistenziali, occupandomi in particolare del sostegno psicologico a persone affette da malattie croniche ed invalidanti e dei loro familiari.

Ho svolto attività di psicologa presso:

- Istituto per ipo e non-vedenti Martuscielli di Napoli, occupandomi sia di clinica che di ricerca; in particolare sull’incidenza del deficit visivo nella comparsa di disagi psicologici e della correlazione tra deficit visivo e spettro autistico nelle sue diverse manifestazioni.

-  Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, negli ambulatori di:
• Consultazione psicologica, breve e prolungata, individuale, di coppia e familiare.
• Consultazione psicologica per la valutazione ed il trattamento dei correlati psicopatologici della procreazione medicalmente assistita.
• Consultazione psicologica a pazienti affetti da Sclerosi Multipla (adulti ed adolescenti)

·         Centro di Consultazione psicologica per gli studenti universitari

 

- Residenza Sanitaria per Disabili "Gerolamo Emiliani" di Pavia con funzioni di: sostegno psicologico individualizzato e di gruppo rivolto agli ospiti, sostegno psicologico ai  loro familiari, progetti di prevenzione tra i quali uno sui disturbi del comportamento alimentare in soggetti con disabilità.

- Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dove ho incontrato bambini, adolescenti e i loro caregiver.
- Residenza Sanitaria per Anziani "Arcobaleno" di Cava Manara (PV) con incarico di coordinamento del Servizio di Psicologia, Educazione ed Animazione. Nello stesso periodo,  mi sono dedicata al sostegno psicologico domiciliare rivolto ai familiari di soggetti fragili over 65.

Inoltre, mi occupo di progettazione sociale, sia in qualità di progettista che di operatrice. Tra i progetti a cui ho partecipato:

·        Progetto "Care Time" rivolto a soggetti fragili over 65 del territorio pavese.

·        Progetto "Insieme" con il quale è nato un Centro diurno per disabili nel territorio irpino.

·        Progetto “Tana di Volpe” dedicato a bambini frequentanti le scuole dell’infanzia di quartieri a rischio dell’area metropolitana di Napoli.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Psicoterapia Da € 50.00
Consulenza psicologica Da € 50.00

ultime domande e risposte

Fine di una relazione, come fare?

Stavamo assieme da 9 anni di cui 4 di convivenza. Avevo notato un suo distacco negli ultimi mesi e solo dopo averlo incalzato più volte mi ha detto di non provare più sentimento per me ed è... [ ... ]

9 risposte

leggi

Problemi comportamentali bimba

Sono una mamma stanca e un pochino disperata. Ho la fortuna di avere due splendide bambine, Bianca di 3 anni e 4 mesi e Carlotta di 2 anni. La bimba con la quale ho dei problemi è la piccola; ho... [ ... ]

7 risposte

leggi

ultimi articoli pubblicati

Riflessioni sulla Fase 2

Riflessioni sulla Fase 2 Siamo nella fase 2. Ci siamo lasciati alla spalle una fase 1 in cui le emozioni prevalenti sono state la paura del contagio, l’incertezza, la rabbia e la sorpresa per..., [ ... ]

07 Giugno 2020

leggi

Sull'emergenza Coronavirus

Sull’emergenza Coronavirus Questo articolo ha come obiettivo quello di sostenere le persone in questo momento fortemente stressante, di dare delle indicazioni che potrebbero essere utili, ma..., [ ... ]

10 Aprile 2020

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n.19867 dal 23/01/2013

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Pina Famiglietti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione