Dott.ssa Maria Rita Borrello

psicologo, psicoterapeuta, analista bioenergetico

Parlo con qualcuno pur sapendo di essere da sola

Mi capita sopratutto la sera di parlare (nella mia mente ma spesso muovendo le labbra e gesticolando), sfogarmi e creare conversazioni con qualcuno che in realtà non c'è. Spesso solo dopo o durante prendo consapevolezza di parlare da sola, questa cosa mi preoccupa molto. Sento proprio il bisogno di farlo, talvolta mi è anche capitato di farlo in pubblico e di accorgermene solo dopo. Di solito faccio monologhi in cui parlo solo io, ma mi capita anche di dare voce alle persone con cui parlo, sono persone reali che di solito conosco personalmente.
Penso che ciò sia causato dal fatto che voglio esprimermi, ma con le persone non riesco mai a farlo del tutto senza emozionarmi, inoltre non voglio mostrare le mie debolezze e i miei segreti agli altri, perché non mi fido di nessuno. Alzo sempre un muro tra me e le persone, anche quelle più intime. Quindi ho bisogno di confidarmi con qualcuno, che mi possa ascoltare e capire.

Ciao Jasmin... mi rendo conto che tu debba sentirti molto sola se parli con te stessa a voce alta o dai voce a figure reali ma non fisicamente presenti.

Non sottovalutare l'esigenza di avere confronti e rapporti amicali .... anche se non ti fidi! So che non è facile ma comincia a guardarti intorno x vedere se c'è qualcuno intorno a te che possa capirti, che provi empatia ed abbia lo stesso desiderio di contatto ....

Se proprio non vedi nessuno ti consiglio di rivolgerti al più presto ad uno psicoterapeuta che oltre ad invitarti ad approfondire questa sfiducia nel prossimo ed in te stessa, ti aiuti anche ad inserirti in un gruppo terapeutico che ti insegnerà a stare in relazione al di fuori dell'ambito protetto della terapia.