Dott.ssa Maria Rita Ludovici

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di 13 anni da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola

Salve sono Francesca, ho una figlia di 13 anni e da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola. Ogni giorno ha qualche scusa, poi da un po' dice che ha ansia e ha paura delle interrogazioni e dei compiti in classe. La mattina arriva fuori scuola e poi si rifiuta di salire. poi non andando a scuola i professori l'hanno presa di mira e peggiorano le cose non mettendola a proprio agio, però giustamente le dicono che fa la terza media ha gli esami e quindi deve andare a scuola. Io non so più come comportarmi; sono severa e non concludo nulla, sono buona e parlo con lei, ma è uguale datemi voi un consiglio. Grazie

Salve Francesca sicuramente la situazione è molto allarmante ma bisogna capire meglio cosa sta succedendo a sua figlia in questa fase di vita e se le è anche successo qualcosa di oggettivo. I problemi a questa età possono risalire sia al mondo della scuola quanto a quello familiare quanto a quello dei pari. Le informazioni che ci riporta non sono sufficienti per fare delle ipotesi. qualora sua figlia non ne volesse parlare con lei provi con una consulenza psicologica forse pochi incontro potrebbero essere utili.