Dott.ssa Maria Rita Torrisi

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, sessuologa

Mia figlia di 6 anni piange sempre.

Buonasera dottore/essa sono vanessa e ho 2 bimbe una di 6 anni e una di 19 mesi,la bimba di 6 anni ha un periodo che piange sempre anche per una piccola cosa! piange quando la lascio a scuola frequenta la prima elementare (cosa che per le prime 2 settimane non ha fatto) anche a casa piange, lei cOme bambina e molto sensibile e timida, e troppo buona gli dico di essere un po più sveglia e che il suo carattere non va bene! E dice che piange perche vuole a me! cosa sto facendo di male? può essere che se la prendè perche gli dico che dorme sempre, si deve dare una svegliata e che se si comporta male la rimando all asilo, ? cosa potrei fare per non farla più piangere e farla tornare serena visto che piagnucola sempre ed è molto sensibile. grazie per l'aiuto

Buona sera Vanessa, sono la dott.sa M. R. Torrisi, sicuramente come ha già evidenziato lei stessa, una buona indicazione potrebbe essere quella di capire il motivo perchè piange non dicendole ti rimando all'asilo, oppure, devi essere più sveglia! poichè questo, per una bambina che nello specifico è così sensibile, non serve tanto da stimolo quanto piuttosto da maggiore regressione poichè aumenta il suo senso di inadeguatezza.. Bisognerebbe anche farle dei complimenti quando fa qualcosa di positivo come ad esempio "questa cosa che hai fatto è molto bella" oppure , viceversa, "questa cosa che hai fatto non va bene", quindi, riferirsi sempre sia in positivo che in negativo rispetto all'azione compiuta e non alla sua persona. Provi in questo modo, se dovessero protrarsi questi comportamenti, si dovrebbero approfondire maggiormente le motivazioni.

cordiali saluti