psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, sessuologa
La psicologa ci ha buttati nello sconforto più totale, perchè già alla prima seduta ha diagnosticato disturbi dissociativi pre psicosi.
salve, ho un filgio di 18 anni che dopo vari inviti a consultare uno psicologo, si è deciso, me lo ha chiesto e lo abbiamo subito accontentato. la risposta della psicologoca ci ha buttati nello sconforto più totale, perchè già alla prima seduta ha diagnosticato disturbi dissociativi pre psicosi. ha consigliato di andare da un psichiatra per una cura farmacologica. Noi ora non sappiamo come comportarci con lui che non ci parla di niente e la psicolaga non si sbottona più di tanto essendo il ragazzo maggiorenne. I genitori di figli maggiorenni devono restare nell'ombra senza avere nessun consiglio su come comportarsi? Il ragazzo è molto restio nel parlare, come se noi fossimo i suoi peggiori nemici, in più passa il suo tempo tra computer, video giochi e anime giapponesi.(il problema per noi partiva da tutto ciò) Cosa possiamo fare per aiutarlo?
Salve signora, solo la dott.sa Maria Rita Torrisi, beh non saprei quale sia la strategia della collega nel non coinvolgervi nella terapia di vostro figlio che, se è vero che ha 18 anni, è anche vero che siamo di fornte alle vostre preoccupazioni e di una diagnosi che non vuol dire nulla se non vi spiega come fare a relazionarvi con lui. capisco la sua preoccupaione, chiedete un appuntamento con la psicologa in cui coinvolga tutti e tre e che la motivazioneche è maggiorenne non vuol dire nulla perchè voi non potete rimanere all'oscuro quando si parla di farmaci e di diagnosi pre-psicotica. chidete un incontro tutti è tre perchè è anche possibile che il problema sia nella relazione all'interno della vostra famiglia e voi, capendo quale sia il problema, potete di contro aiutare vostro figlio. mi dispiace non essere più esaustiva di così ma le informazioni sono poche e non so la collega che tipo di strada stia intraprendendo e che strategia abbia per affrontare questo.
psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, sessuologa - Catania