Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
informazioni di contatto
Largo Edilizia, 4 - 67057 Pescina (AQ)
Tel: 3289161652
Via Don Giovanni Minzoni, 5 - 67051 Avezzano (AQ)
Tel: 3289161652
Viale delle Milizie, 9 - 00192 Roma (RM)
Tel: 3289161652
recensioni dei pazienti
R. 18/12/2023
Sono molto contenta e soddisfatta del percorso,Rosita è una persona e dottoressa eccezionale. Mi ha insegnato ad esprimere e ad identificare le mie emozioni,facendomi capire che non devo mettere ogni sensazione,ogni emozione nel calderone dell’ansia. Mi ha insegnato a gestire l’ansia e a non vergognarmi. Le sarò sempre grata.
Enrico 15/06/2023
Nonostante fossi un pochino scettico prima dell'inizio di questo percorso, mi sento di poter dire che sia stata un'esperienza molto positiva e significativa, che mi ha permesso di affrontare e superare un periodo di certo non semplice della mia vita, offrendomi aiuto e supporto in un momento in cui faticavo a ricercarlo e riceverlo altrove. Il percorso fatto insieme mi ha lasciato, inoltre, rilevantissimi spunti di riflessione e di consapevolezza per il futuro, che cercherò di sfruttare al meglio. Dunque non posso che ringraziarla dottoressa, ho avuto il piacere di conoscere non solo una straordinaria professionista, ma anche una meravigliosa persona.
Marco 15/06/2023
Una dottoressa SUPER! Sono stato in terapia per un anno e sono tornato fuori una persona nuova. All'inizio ero terrorizzato alla sola idea di chiedere aiuto, ma non potevo fare scelta migliore. La dottoressa è molto disponibile, empatica e piena di positività, riesce a trovare non solo una soluzione, ma più soluzioni per ogni problema e con il suo sostegno sono riuscito a debellare attacchi di panico e ansia! Non finirò mai di ringraziarla.
presentazione
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, psicosessuologa.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi Reg.Abruzzi mat.2192 del 16/02/13. Socio Aiamc.
Riceve presso il suo studio privato a Pescina, in provincia de L'Aquila e a Roma. È, inoltre, autorizzata a prestazioni specialistiche via Skype (E-Therapy) . La dottoressa Cecilia elabora percorsi terapeutici evidence-based di orientamento cognitivo-comportamentale rivolti al singolo, alla coppia alla famiglia e al gruppo sintesi dei più accreditati interventi terapeutici e riabilitativi.
Dottore di ricerca in Epidemiologia prevenzione e riabilitazione delle patologie cronico- degenerative ed è Operatrice di stimolazione cognitiva delle persone con demenza.
Ha un Master Universitario di II livello in Psicosessuologia Clinica.
Ha un master in Psicologia Giuridica e Forense e opera come CTU presso il Tribunale di Avezzano NR. 11256, come CTP e Mediatore Professionista.
È una psicologa scolastica come da Istituzione Elenco dell'Ordine degli Psicologi della Reg. Abruzzo.
Esperta in statistica e psicometria, informatica medica e psicodiagnostica. Relatore in conferenze nazionali e internazionali. Ha numerose pubblicazioni in settori rilevanti della psicologia, dell'epidemiologia e della medicina basata sulle.
Da Febbraio 2022 e' Vicepresidente dell'Ordine degli psicologi della Regione Abruzzo, dal 2019 al 2021 Consigliere presso il medesimo ordine.
Approccio
La Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento in tempi brevi di numerosi disturbi psicopatologici (https://www.nice.org.uk/, https://www.div12.org/). Ho sempre avuto una mentalità sperimentale e orientata al raggiungimento di obiettivi concreti, per questo ho adottato un approccio scientificamente fondato attraverso il quale collaboro empaticamente con i miei pazienti nella risoluzione delle loro difficoltà nel qui ed ora. I servizio possono essere rivolti al singolo individuo, alla coppia , ai genitori , alla famiglia
aree di competenza
Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli. A. Ellis
Formazione professionale
Nel 2009 ho conseguito la Laurea triennale (post riforma) in Scienze Psicologiche Applicate (34 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche), indirizzo in Psicologia generale, Sperimentale e della Valutazione Clinica, con votazione finale 110/110 con lode presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 2011 presso la stessa Università ho proseguito gli studi conseguendo la Laurea magistrale (post riforma) in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute (LM-51 – Psicologia), indirizzo in Psicologia Clinica e Dinamica, con votazione finale 110/110 con lode (Encomio della commissione). Nello stesso anno ho seguito un Corso di formazione in Mediatore professionista, ex art 180/2011, con esito ottimo. Sempre nel 2011 ho vinto il concorso per l'ammissione al Dottorato di ricerca in Epidemiologia, Prevenzione e Riabilitazione delle Patologie Cronico - Degenerative, collocandomi al primo posto della graduatoria di merito e conseguendo il titolo nel 2015. In quegli anni ho partecipato al Progetto Europeo - TERENCE (European Community’s Seventh Framework Programme FP7/2007-2013 under the TERENCE grant agreement n. 257410), all' Indagine di Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica e a uno studio osservazionale sulle minorazioni visive attuali e sull’utilizzazione della prescrizione idonea ad eliminarle in età pediatrica. Nel 2012 ho conseguito l'Abilitazione alla professione di Psicologa e nel 2013 mi sono iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo (matricola 2192). Nel 2018 ho concluso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo - comportamentale presso il Centro di Psicologia Clinica di Pescara, acquisendo il titolo di Psicoterapeuta con votazione 50/50 e lode. Ha un Master Universitario di II livello in Psicosessuologia Clinica con votazione finale 110/110 con lode
Esperienze lavorative
Dal 2018 al 2020 ho lavorato presso il Distretto Sanitario di Base Area Marsica, Asl 1 Avezzano Sulmona L'Aquila come Psicologa Borsista nell'ambito del progetto "Sviluppo integrazione socio - sanitaria / Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" - Delibera di G.R. 429/C/2016. Le principali mansioni che svolgo riguardano la collaborazione alle valutazioni socio-sanitarie ed elaborazione progetti individualizzati presso Punto Unico di Accesso; la partecipazione alle Unità di Valutazione Multidimensionali (UVM), le prime valutazioni psicologiche in ADI con Dirigente Psicologa e la collaborazione ai colloqui clinici e agli esami neuropsicologici presso U.O.C. Geriatria e Lungodegenza D.U., Unità Valutativa Alzheimer con Dirigente Medico.
Dal 2020 al 2021 ha lavorato presso l'Inps come Esperto ratione materiae presso Commissione Medica INPS, occupandosi di valutazione di handicap (L. 104/92) e di disabilità (L.68/99), integrando la Commissione Medica INPS e di valutazione dello stato di bisogno e redazione del Piano Assistenziale Individuale (PAI) per i beneficiari del Bando HCP 2019 (Home Care Premium 2019).
Dal 2013 lavoro come libero professionista presso il mio studio privato, occupandomi di psicologia e psicoterapia cognitivo - comportamentale. Nella scelta del trattamento faccio riferimento alle più recenti raccomandazioni del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), basate su revisioni sistematiche delle migliori evidenze disponibili e sull’esplicita considerazione del rapporto costo - efficacia degli interventi sanitari (https://www.evidence.nhs.uk/) e della Divisione 12 dell’American Psychological Association (APA), in particolare alla lista di trattamenti evidence - based aggiornata periodicamente (https://www.div12.org/).
Come Consulente Tecnico D'ufficio opero presso il Tribunale di Avezzano NR 11256. Come Consulente Tecnico di parte collaboro con studi legali in diversi ambiti del contesto giuridico svolgendo consulenze tecniche nel civile e penale, redigendo relazioni scritte o svolgendo incarichi di rappresentanza del cliente in situazioni specifiche.
In qualità di psicologo scolastico lavoro con Istituti situati nella provincia dell'Aquila di differente ordine e grado. Ho partecipato nel 2018 al progetto Smart School Project - Scuole Aperte e Inclusive presso ilLiceo Scientifico M.V. Pollione di Avezzano. Dal 2015 intervengo nell'Istituto Comprensivo Fontamara di Pescina, attraverso progetti formativi rivolti ai docenti, ad esempio ho coordinato i progetti Formazione del personale docente sullo sviluppo delle abilità sociali e sulla gestione delle problematiche affettivo-relazionali nel gruppo classe e Formazione del personale docente sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Nel 2015 e nel 2016 ho lavorato nell'Istituto Comprensivo G.Rodari di L'Aquila come Psicologo esperto nell'utilizzo di software adattivi. Si è trattato di un Progetto Speciale Scuole aperte e inclusive– Progetto portfolio- Determina Dirigenziale n. 28/DL32 del 27/02/2015.
Come ricercatore universitario nel 2016 ho vinto l'assegno di ricerca inerente il progetto Poor text comprehenders: review della letteratura e applicazioni informatiche presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila, collocandomi al primo posto della graduatoria generale di merito. Sono relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, nei quali espongo i miei lavori sui temi dell'epidemiologia, della psicologia, della sanità pubblica e della tecnologia applicata all'educazione. Nel triennio 2014 - 2017 sono stata nominata Cultore della materia in Statistica e psicometria, mentre nel triennio 2015-2018 Cultore della materia in Informatica Medica, statistica biomedica e inglese scientifico presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, dell'Università degli Studi dell'Aquila
Partecipazioni
> Cofini V, Mazza M , Cecilia MR , Desideri G, Necozione S, di Orio F. Il deterioramento cognitivo in un campione di anziani in condizioni di ricovero ospedaliero ed in condizioni di trattamento domiciliare. 44° Congresso Nazionale SItI , 511, 2010.
> Cofini V, Cecilia MR , Mazza M, Desideri G, Necozione S, di Orio F. Causalità circolare tra sistema: indagine sugli effetti delle cure domiciliari sulle funzioni cognitive, sullo stato emotivo e sulle relazioni sociali dell’anziano a rischio di decadimento intellettivo e psicosociale e sul distress del proprio caregiver. 1° Conferenza Nazionale sulle Cure Domiciliari, 9° Congresso Nazionale Card , 359, 2011.
> Cofini V, Cecilia MR , Necozione S, di Orio F. Consumo di alcol e percezione dei rischi per la salute in un campione di studenti universitari. XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica , 584, 2011.
> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. Metodologia di valutazione di un sistema adattivo di apprendimento per migliorare la capacità di comprensione del testo scritto nei poor comprehenders. 45° Congresso Nazionale SItI , 605, 2012.
> Cofini V, Cecilia MR , Nigrelli E, Necozione S, di Orio F. Social network e percezione del rischio HIV correlata: risultati di uno studio trasversale su un campione di utenti. 45° Congresso Nazionale SItI , 744, 2012.
> Cofini V, Cecilia MR , di Orio F. Alcohol as an adjuvant of relationships? A study among university students. European Society for Prevention Research, 3 rd International Conference and Members’ Meeting, 25-26, Krakow, Poland, 2012.
> Cofini V, Cecilia MR , Cofini G, Stati M, di Orio F. Internet Addiction Disorder: Survey of a sample of University students. Proceedings in: Advanced Research in Scientific Areas, The 1 st Virtual International Conference , 772-775, 2012. ISBN: 978-80-554-0606-0, ISSN: 1338-9831.
> Cecilia MR , di Mascio T, Melonio A. The 1st Release of the TERENCE Learner GUI: The User-Based Usability Evaluation. Proceedings in: 2 nd International Workshop on Evidence-Based Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 1-8. 2013. doi: 10.1007/978-3-319-00554-6_1.
> Cofini V, Cecilia MR , Di Domenico A, Bernardi R, di Orio F. Body image perception and weight on a sample of Italian young people. Proceedings in: Global Virtual Conference, The 1 st International Global Virtual Conference , 243-246, 2013. ISBN: 978-80-554-0679-4, ISSN: 1339-2778.
> Cofini V, Cecilia MR , Bernardi R, Di Domenico A, Necozione S, di Orio F. Percezione del peso corporeo e comportamenti alimentari a rischio: risultati di uno studio trasversale. 46° Congresso Nazionale SItI , 1.10, 2013.
> Cofini V, Bernardi R, Cecilia MR , Martini C, di Orio F. Adolescents and internet addiction: analysis of gender differences. European Society for Prevention Research, 4 th International Conference and Members’ Meeting , 33-34, Paris, France, 2013.
> Cofini V, Cecilia MR , Ciciarelli V, di Orio F. L'esame oftalmometrico e la refrattometria. Di di Orio F. e Nucci C. Indagine Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica (I-MPOEP). Risultati del progetto Assilt . Edizioni L'Una, 67-85, 2013. ISBN:978-88-96319-28-4.
> Cofini V, Cecilia MR , Nucci C. La valutazione ortottica. Di di Orio F. e Nucci C. Indagine Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica (I-MPOEP). Risultati del progetto Assilt . Edizioni L'Una, 86-102, 2013. ISBN:978-88-96319-28-4.
> Cecilia MR , Mazza M, Cenciarelli S, Grassi M, Cofini V. The relationship between compulsive behaviour and Internet Addiction. S tyles of Communication , 5(1):25-33, 2013.
> Cofini V, Carbonelli A, Cecilia MR , di Orio F. Quality of life, psychological wellbeing and resilience: a survey on the Italian population living in a new lodging after the earthquake of April 2009. Annali di Igiene , 26(1):46-51, 2014. doi:10.7416/ai.2014.1957.
> Cecilia MR , Cofini V, Di Mascio T, Vittorini P. The relationship between Psycho-pedagogical and Usability Data in the TERENCE Evaluation Methodology. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 61-68, 2014. doi: 10.1007/978-3-319-07698-0_8.
> Cecilia MR , Vittorini P, Cofini V, di Orio F. The Prevalence of Reading Difficulties among Children in Scholar Age. Styles of Communication , 6(1): 18-30, 2014.
> Cofini V, Bianchini V, Leonardi S, Di Domenico A, Cecilia MR , Bernardi R, Necozione S, di Orio F. Attività fisica e percezione della salute psicofisica. 47 ° Congresso Nazionale SItI , 492-494, 2014.
> Cofini V, Cecilia MR , Petrarca F, Bernardi R, Mazza M, di Orio F. Factors associated with posttraumatic growth after the loss of a loved one. Minerva Psichiatrica , 55(4): 207-214, 2014. ISSN 0374-9320, Online ISSN 1827-1731.
> Leonardi S, Cofini V, Cecilia MR , Bernardi R, di Orio F. The biological effects of energy drinks components A review of the literature. Proceedings in: Advanced Research in Scientific Areas, The 3 rd Virtual International Conference , Slovakia, 3(1): 282-285. ISBN: 978-80-554-0958-0, ISSN: 1338-9831, 2014.
> Cecilia MR, di Mascio T, Tarantino L Vittorini P. Designing TEL products for poor comprehenders: evidences from the evaluation of TERENCE. Interaction Design and Architecture(s) Journal (IxD&A) , 23: 50-67, 2014.
> Cecilia MR , di Giacomo D, Vittorini P. Influence of gaming activities on cognitive performances. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing , 374: 67-72, 2015 doi:10.1007/978-3-319-19632-9_9.
> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. Il disturbo di comprensione del testo scritto: descrizione clinica e definizione diagnostica [Poor text comprehension: clinical description and diagnosis definition]. Ricerche di Psicologia . FrancoAngeli Edizioni, 1: 9-43, 2015. DOI: 10.3280/RIP2015-001001.
> Cofini V, Carbonelli A, Cecilia MR , Binkin N, di Orio F . Post traumatic stress disorder and coping in a sample of adult survivors of the Italian earthquake . Psychiatry Research . 229:353-358, 2015. doi:10.1016/j.psychres.2015.06.041.
> Di Mascio T, Tarantino L, Vittorini P, Cecilia MR Learning temporal connectives by playing: the TERENCE experience with children. Proceedings in: Learner and Player Experience Can We Design for Both? 2015 Available at http://palx.inf.unibz.it/program.html
> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. A first experience with learners with Special Educational Needs: lesson learnt for participatory-design activities . Proceedings in: Learner and Player Experience Can We Design for Both?. 2015 Available at http://palx.inf.unibz.it/program.html
> di Giacomo D, Cofini V, Di Mascio T, Cecilia MR , Fiorenzi D, Gennari R, Vittorini P. The silent reading supported by adaptive learning technology: influence in the children outcomes. Computers in Human Behavior, 55: 1125-1130, 2016. doi:10.1016/j.chb.2014.09.053.
> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. (2016). An Adaptive Learning System for Developing and Improving Reading Comprehension Skills. Progress in Education . 39 (3): 31-73.
> Nucci, C., Cofini, V., Mancino, R., Ricci, F., Martucci, A., Cecilia, M. R. , Ciciarelli, V. , Zazzara, F. , Cedrone, C., & di Orio, F. (2015). Prevalence and risk factors of vision impairment among children of employees of Telecom, Italy. European journal of ophthalmology, 26(4):379-384. Doi:10.5301/ejo.5000733.
> Cecilia MR , di Orio F. (2016). Effectiveness and usability of TERENCE adaptive learning system: The first pilot study with children with Special Educational Needs. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 113-120. 2016. Doi: 10.1007/978-3-319-40165-2_12.
> Cecilia MR , de Gasperis G. (2016). A study on teaching and learning the von Neumann machine in a 3D learning Environment. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 91-101. 2016. Doi: 10.1007/978-3-319-40165-2_10.
> Cofini, V., Cecilia, M. R ., DI Giacomo, D., Binkin, N., Di Orio, F. (2016). Energy drinks consumption in Italian adolescents: preliminary data of social, psychological and behavioral features. Minerva Pediatrica , DOI: 10.23736/S0026-4946.16.04492-3.
> Cofini, V.,Bernardi, R., Cecilia, M. R . (2016). Alcol miscelato con Energy Drink (AMED). Una nuova pratica diffusa tra i giovani: Indagine su un campione di adolescenti italiani. 49° Congresso Nazionale SItI , 334.
> Cecilia, M.R ., Bianchini, V., Cenciarelli, S, Cofini, V. (2016). Energy drinks consumption with or without alcohol among Italian students. Minerva Psichiatrica ;57(4):127-33. Doi: 10.23736/S0374-9320.16.01911-3.
> Mattei, T., Cecilia, M.R ., Vittorini, P. (2017). La scuola in tenda come strumento di resilienza nel post sisma: studio osservazionale sui ricordi di alunni, insegnanti e genitori. Orientamenti Pedagogici ; 64 (367):143-157.
> Bianchini, V., Cecilia, M.R ., Roncone, R., Cofini, V. (2017). Prevalence and factors associated with problematic Internet use: an Italian survey among L'Aquila students. Rivista di Psichiatria ; 52(2): 90-93.
ultime domande e risposte
Sto cercando uno psicoterapeuta, per problemi di ansia, che faccia anche rilassamento training autogeno, il problema però è che abito in Veneto ma non sono veneta di origini, non riesco tanto a... [ ... ]
3 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Rosita Cecilia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione