informazioni di contatto
zona Toscanini - 04011 Aprilia (LT)
Via Piero Bargellini 53 - 00142 Roma (RM)
presentazione
Psicologa - Psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato - Sessuologa - Terapeuta EMDR.
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma e la qualifica di Psicosessuologa dopo aver frequentato il master biennale presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica.
Nel 2010, ho ottenuto il titolo di Psicoterapeuta ad Approccio Strategico Integrato presso la SCUPSIS di Roma.
Ho collaborato presso il Consultorio Familiare dell’ASL RM//H di Frascati e presso l’U.O. Riabilitativa Pediatrica – Centro per lo sviluppo infantile, dell’IRCCS San Raffaele Pisana a Roma.
Ho lavorato in vari istituti scolastici, curando progetti di educazione alla salute e alla sessualità e sportelli di ascolto e consulenza psicosessuologica.
Mi sono occupata di interventi in ambito educativo e formativo, conducendo gruppi di sostegno e corsi rivolti a insegnanti, studenti e genitori. Ho realizzato incontri e seminari su varie tematiche in ambito psicologico e sessuologico.
Sono formata come terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e grazie a questo metodo psicoterapeutico lavoro per consentire all’individuo una rielaborazione dei ricordi di eventi traumatici o significativamente critici che lo hanno segnato nell’arco della vita.
Mi piace presentare la mia attività clinica avvalendomi di una famosa citazione di Paul Watzlawick, psicologo della scuola di Palo Alto: “La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni”. Pertanto, l’obiettivo del mio lavoro è condurre il soggetto a prendere parte attiva al suo processo di mutamento, mettendolo nelle condizioni di rompere il circolo vizioso dei comportamenti disfunzionali e orientandolo ad “aprirsi” a nuove visioni della realtà che modificheranno il suo modo di agire e di muoversi nel mondo. Lo scopo del percorso terapeutico è innescare il cambiamento dei vecchi schemi relazionali e superare i blocchi esistenziali, grazie all’uso di strategie e prescrizioni create ad hoc.
Nei miei studi professionali, a Roma e ad Aprilia (LT), mi occupo di consulenza e psicoterapia sia individuale che di coppia, trattando nello specifico: i disturbi della sfera sessuale, i disturbi d’ansia e attacchi di panico, le problematiche relazionali e di dipendenza affettiva, la bassa autostima, il disturbo post traumatico da stress e eventi traumatici, le difficoltà connesse ai cambiamenti nelle diverse fasi di vita e quelle legate alla genitorialità.
“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni” Paul Watzlawick
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Zurzolo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Maria Zurzolo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online