Dott.ssa Mariagrazia Magri

Psicologo, Psicoterapeuta

Come fare partecipare a lavoretti manuali mio figlio di 4 anni?

Mio figlio di 4 anni passati non vuole mai fare lavoretti manuali, imparare a fare disegni diversi da quelli che già fa etc,etc dice sempre di no e qualche volta dice perché non ne è capace, poi non sta quasi mai fermo quando le poche volte ci mettiamo a colorare e fare tempere. Il problema lo riscontro poi anche in altre cose come l'imparare ad andare in bicicletta.
Cosa devo fare e cosa vuole significare questo suo atteggiamento!?
Grazie per la vostra attenzione spero in una vostra risposta

Forse non è pronto, non si sente valorizzato, veramente non si sente capace ma criticato. Difficile star fermi a quell'età per qualcosa che non ci attrae ma ci fa paura. Va sottolineato solo il positivo senza enfatizzare e partire dal poco anzi pochissimo. A volte se la mamma è brava non ci si sente all'altezza e il confronto ci fa paura. Non è facile far la mamma. Lo abbracci