Dopo il parto cesareo soffro di pianti continui giramenti di testa e incubi

Salve sono una ragazza di 30 anni ho avuto un parto cesareo da 2 mesi da allora soffro di pianti continui giramenti di testa incubi..premetto che già prima della gravidanza soffrivo di attacchi di panico. Ieri sono stata al pronto soccorso ho dato di matto urlavo chiedevo aiuto e mi buttavo per terra. Sono andata al ps perché avevo forte dolore al petto formicolio alle dita più testa bloccata (non so spiegare) gambe molli e sensazione di morire da un momento all'altro. Mi hanno fatto prelievi di sangue ecg pressione visita cardiologica ed ecocardio

Buongiorno Rita Fatima,

se gli esami organici che le hanno prescritto presso il pronto soccorso escludessero qualsiasi fattore di origine fisica, probabilmente si tratta dei primi sintomi di quella che viene chiamata Depressione post partum, ovvero uno stato depressivo che può presentarsi dopo la nascita di un figlio. I sintomi possono variare da un lieve stato di disagio a un sentimento di impossibilità ad affrontare le incombenze quotidiane.

Il fatto che in passato lei abbia sofferto di attacchi di panico può esporla in modo più massiccio a queste difficoltà nel post-partum.

Sia la diagnosi che le eventuali terapie devono essere eseguite da professionisti della salute mentale, per cui, sia per la sua salute psicologica e fisica che per quella del/la suo/a bimbo/a, è fondamentale che si rivolga quanto prima a un Consultorio Familiare pubblico - magari dove già conosce il personale perché ha fatto lì il corso pre-parto - o a un centro che si occupa di maternità o a un professionista privato o quanto meno al suo medico di base in quanto potrebbe necessitare di una combinazione di interventi quali psicoterapia e/o farmacoterapia. Inoltre, se possibile, si faccia aiutare da persone di sua fiducia (mamma, suocera, sorella, fratello, amici, ecc...) nella gestione della casa, nell'accudimento di suo/a figlio/a, nella preparazione dei pasti: chiedere e ricevere un aiuto pratico è di fondamentale importanza in questo momento.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

domande e risposte

Dott.ssaMariangela Fiorelli

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare - Frosinone - Roma - Caserta

  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e relazionale sistemico
  • Psicoterapia familiare
  • Mediazione Familiare
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI