Come si fa a perdonare?
Gentilissimi dottori, Vi chiedo un consiglio dopo averne letti in rete molti senza però sortire beneficio. Come si fa a perdonare? Convivo da molti anni col mio compagno ma ho avuto da lui offese, tradimenti e altre brutte cose. Ciononostante ha fatto un gran lavoro su sé stesso. Adesso non beve più, accetta consigli ed è diventato più educato. Gli ho detto che nonostante tutto non sento più di amarlo e ha accettato di andarsene. Ma non voglio che se ne vada. Soffro terribilmente all'idea ma anche restarci insieme mi provoca fastidio. Come perdonare davvero e salvare il rapporto per non dover costruire anche una nuova me? So che le bacchette magiche non esistono. Ma vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio.
Da quello che scrive ha subito una situazione molto dolorosa, e penso non sia facile passare oltre . Inoltre lei stessa dice che non ama più il suo compagno, e da quello che scrive sembra che sia più la paura di dover ricominciare da capo a frenarla dal concludere questa relazione. La paura è comprensibile, e finire una relazione non è mai facile, ma forse lei ha bisogno di ascoltare se stessa e i propri desideri oltre che la paura, e costruire la sua vita, piano piano e senza forzature, a partire da sé.
Le consiglio di iniziare un percorso psicologico per capire meglio se stessa e i propri desideri, solo così potrà poi perdonare, se è quello di cui sente il bisogno