informazioni di contatto
Via Caduti 14 Settembre 1944 39 - 32100 Belluno (BL)
presentazione
Chi sono:
Mi chíamo Mariapia Lenzi, sono nata a Ferrara e vivo a Belluno.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2012 per trasferimento dall' Ordine Psicologi E. Romagna.
Svolgo la professione di Psicologa e Sessuologa attualmente presso gli studi EUROMEDICA a Belluno.
La mia formazione:
Dopo la maturità a Ferrara, ho frequentato regolarmente gIí studi presso I'Università di Padova e ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica nel 1988, con una Tesi di Neuropsicologia sullo “Studio di alcuni pazienti con Dislessia Fonologica”.
Nel 1988, mi sono íscritta aI Corso Quadriennale di Sessuologia per
l’Educazíone, Ia Consulenza e la Psicoterapia Sessuale, allora diretto dal Prof.
Giorgio Rifelli, responsabile del Servizio di Sessuologia del
Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna.
Tuttora sono socia del CIS e regolarmente iscritta all'Albo Professionale dei
Sessuologi. Nell'ottica della formazione continua, partecipo
aIIe inizíative culturali della Scuola e ai dibattiti per la promozione, il
mantenimento e iI recupero della salute sessuale.
Dal 2003 ho seguito presso il CIS di Bologna, le supervisioni di gruppo dei casi clinici, per le problematiche sessuali, con il Dott. T.Tagliavini.
DaI 2013, sono regolarmente iscrítta all’albo dei CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) del Tribunale di BeIIuno.
Nel 2016 ho conseguito l'Attestato di Qualificazione ín Psicologia Giuridico-Forense
presso il Centro di Psicologia Giuridica, PSICOPRAXI, a Padova, coordinato dal Dott. A.Iudici e affiliato
all'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Interazionista diretto dal Prof. A.Salvini.
Nell’ottica della formazione continua, nell’ambito della professione psicologica, partecipo ai Convegni dell’Ordine Psicologi e alle giornate di approfondimento promosse dalle varie Scuole di Psicoterapia e Associazioni culturali della Regione Veneto, ai convegni on-line promossi dalle Scuole di Formazione per Psicologi del territorio nazionale.
Breve excursus professionale
Il mio approccio clinico
Nel mio percorso formativo ho frequenti occasioni di conoscere, ascoltare, collaborare con psicoterapeuti di diversi approcci clinici.
Ho partecipato per quattro anni ai gruppi di supervisione della Dott.ssa M. Bosio, psicoterapeuta Rogersiana e docente al Corso di Sessuologia Clinica dell’Università di Bologna.
La Tecnica del Metodo Non Direttivo della Terapia Centrata Sulla Persona di Carl Rogers è un approccio singolare ed unico nella misura in cui ognuno sceglie, in base al proprio “modo di essere”, la modalità ed il punto da cui iniziare a narrare la sua storia.
Il compito del terapeuta è rimanere in empatia con la persona ed il suo percorso.
Questo metodo clinico, inoltre, è molto valido nell’ascolto del malato e, in particolare, nell’approccio psicologico con le patologie ad alto impatto emozionale e sociale (dialisi, trapianto, neoplasie, sieropositività, malattie dismetaboliche, cardiopatie, interventi demolitivi dell’apparato genitale, ecc).
Al di là di ogni sfaccettatura metodologica, lo psicologo sa che:
“… ogni terapia ha lo scopo di accompagnare, passo dopo passo, nel viaggio alla scoperta, o alla riscoperta di se stessi, nella propria autenticità; è un viaggio nel dolore, anche se può far paura; è un viaggio in compagnia di una persona a cui non intendiamo dare i nostri valori, la nostra visione del mondo, né si vuole distruggere l’angolo piccolo e nascosto in cui ci si ripara, né la pretesa di cambiare il mondo o accelerare i tempi; non tenta forzature interpretative, né di sogni né di altro, nessuna analisi, nessun consiglio, nessuna promessa: soltanto ogni persona decide se può uscire da quell’angolo e andare attraverso spazi più ariosi…”.
(da “Un percorso di psicoterapia” di Maddalena Bosio)
L’intervento psicologico
Parte dal presupposto che l’essere umano cresce in una famiglia e in una comunità dove fin da bambino stabilisce rapporti d‘interazione con gli altri, assimila modelli di comportamento, cultura e valori della società che giorno dopo giorno formano la sua personalità.
Alcune costruzioni di modelli comportamentali e interpretativi della nostra quotidianità, talvolta, si rivelano fallimentari sia rispetto ai propri bisogni o sogni, sia nelle relazioni con gli altri, causando profonde sofferenze alla persona, alla coppia, alla famiglia e nei rapporti comunicativi.
Il colloquio psicologico consente di rivisitare, talvolta attraverso un processo lento e doloroso, il nostro mondo emotivo e di reinterpretare la nostra storia alla luce di altri punti di vista, favorendo un cambiamento volto al benessere nel nostro modo di essere e nelle relazioni interpersonali.
L’intervento sessuologico
L’apprendimento della sessualità avviene, in modo spontaneo, fin dai primi mesi di vita, influenzando lo sviluppo della personalità e dei comportamenti nel giovane e nell’adulto e rimane un aspetto fondamentale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita.
La maggior parte di noi non ha ricevuto interventi educativi mirati a tale compito.
La sessualità può essere compresa attraverso la persona intesa nel suo complesso: non solo corpi, ma soprattutto mondi emotivi, con la loro storia, cultura, diversi modi di comunicare che si incontrano.
Raccontare la propria sessualità implica scoprire la propria intimità, affidare a qualcuno le proprie debolezze e inadeguatezze, esaltare o denigrare il proprio corpo, il corpo dell’altro, mostrare i propri desideri.
Il colloquio sessuologico ha la specificità di ascoltare, comprendere e risolvere le problematiche della sfera sessuale, utilizzando strumenti propri e strategie mirate:
… “ ci sono i presupposti per attivare un cambiamento, nella misura in cui riconosciamo a chi soffre il suo diritto di avere bisogno di cure e attenzioni pur in assenza di una patologia organica, accettando la persona per quella che è, senza il bisogno di cambiare la realtà, rassicurandola sulla propria integrità fisica, psichica e sessuale, sulla percezione della qualità della propria vita di coppia”.
(da “Non solo sesso” di Antonio La Torre)
L’ambito psicogiuridico
La mia esperienza professionale, sia nel contesto pubblico che privato, mi ha
aperto molteplici scenari d'intervento psicologico nell'ambito delle separazioni
di coppia, dei conflitti coniugali e problemi minoriIi nel contesto giuridico,
mediazione giudiziaria ed extragiudiziaria, affidi, adozioni, Consulenze Tecniche d’Ufficio e di Parte in ambito civile e penale, dove sono indispensabili specifiche competenze sul piano tecnico psicogiuridico e di psicodiagnostica forense oltre a quelle cliniche-terapeutiche.
aree di competenza
Il segreto del cambiamento è concentrare tutte le proprie energie, non nel combattere ciò che è vecchio, ma nella costruzione di ciò che è nuovo.
ultime domande e risposte
Buon pomeriggio, sono una ragazza di 30 anni, ho fatto l'amore per la prima volta a 19 anni con il mio ragazzo, con cui stavo fino ad 1 anno fà. Ho sempre provato piacere durante i rapposrti... [ ... ]
8 risposte
leggiGentili signori, soffro “da sempre“ di ansia da prestazione sessuale, e conseguente deficit nel raggiungere o mantenere l'erezione. Nonostante a volte lunghi a volte brevi periodi di... [ ... ]
6 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Mariapia Lenzi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Mariapia Lenzi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online