Dott.ssa Mariateresa Insinga

Dott.ssa Mariateresa Insinga

psicologo clinico, psicoterapeuta

Il mio ex minaccia il suicidio

Buonasera io ed il mio ragazzo ci siamo lasciati dopo 10 anni di relazione iniziati in 1 superiore. Ho scoperto che lui si era invaghito di un'altra ed al suo ammetterlo l'ho lasciato e lui ha iniziato la sua storia con lei. Dopo 2 mesi lei è tornata dal suo ragazzo e lui ha ricominciato a scrivere a me dicendo di aver capito di aver sbagliato e che vuole solo me. Ci siamo rivisti per parlare e ci siamo baciati ma io ho sempre detto di non riuscire a ricominciare la relazione. È da un po' che ora mi parla di suicidio e mi dice che senza me la sua vita non ha senso. Mi dice di sapere già come fare.
Ovviamente quando mi scrive così io rispondo ai messaggi e cerco di fargli cambiare idea.
Non capisco se è solo un modo per farmi male e tenermi attaccata a lui, dato che ho già vissuto una situazione di tentato suicidio di un mio amico.
Cosa fare?

Prova a vederlo e capire meglio i suoi e i tuoi sentimenti, prava a frequentarlo e cercare di capire perché ti sta comunicando questa sua intenzione. Probabilmente vuole attrarre la tua attenzione, ma non puoi saperlo se non gli parli, e non lo vedi. Questo può aiutarti a capire, inoltre di solito chi sta realmente male non minaccia, ma purtroppo agisce il suicidio. Ma comunque va evitato qualsiasi rischio.