Dott.ssa Marica Vaona

Psicologa, Psicoterapeuta

Depressione e disturbi della personalità

Buonasera,
Sono un ragazzo di 21 anni, negli ultimi mesi sto soffrendo di episodi depressivi di breve durata e attacchi di ansia (soprattutto di sera e di notte).
Ho notato che molti delle sensazioni che ho provato sono riconducibili ad un disturbo di derealizzazione/depersonalizzazione ma non ho elementi sufficienti per confermarlo.
Credo anche di soffrire di un disturbo di personalità in quanto, mi sembra di non avere comportamenti coerenti e ultimamente questo mi crea insicurezza. Un esempio: continuo a frequentare attivamente ambienti legati alla Chiesa (suono l'organo in chiesa) nonostante non mi senta credente, continuo a frequentare compagnie di amici con valori e personalità molto diversi tra loro (es. ragazzi metallari con cui condivido la passione per la musica rock che vivono la vita con più leggerezza e ragazzi legati all'ambiente dell'oratorio che invece hanno una visione più valoriale della vita ). In tutto questo sento che il mio comportamento si adatta di volta in volta alle situazioni e ultimamente avverto un senso di alienazione.
Vorrei un aiuto nello scoprire chi sono io veramente e come potermi relazionare in modo sano e sicuro di me col mondo esterno.

Buongiorno Giorgio,

per quanto riguarda la sua propensione a frequentare ambienti e persone diversi e ad adattarsi ad essi, mi sentirei di considerarla abbastanza compatibile con la sua giovane età, in quanto ancora in un momento della vita in cui si sente il bisogno di sperimentarsi in vari ambiti, nel difficile processo di costruzione della propria identità.

Per quanto riguarda i suoi vissuti depressivi e ansiosi, mi fanno pensare ad una sua difficoltà ad accettarsi e forse, ad una bassa autostima, ma ritengo che questi sintomi abbiano un significato diverso da persona a persona, per cui se sono per lei fonte di un certo disagio, le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico.

Un caro saluto.