Dott.ssa Marilena Pisciella

leggi (16)

Dott.ssa Marilena Pisciella

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

recensioni dei pazienti

Silvia 11/07/2022

Ho conosciuto la dottoressa Marilena in un momento della mia vita in cui dovevo prendere decisioni importanti per il mio futuro. Volevo essere sostenuta e vedere più chiaro dentro di me. Ne è nato un lavoro importante e proficuo. Ho trovato una professionista seria, responsabile, preparata, con esperienza in vari ambiti. Abbiamo usato nel lavoro clinico oltre alle “classiche” sedute, fotografie, immagini, disegni, letture, sogni, che con leggerezza e potenza allo stesso tempo, mi hanno permesso di scavare più nel profondo. Nel suo studio c’è rigore e cuore, insieme a tutta la sua sensibilità ed empatia umana.

Antonella 29/06/2022

Ho conosciuto Marilena durante il lockdown. Grazie al lavoro introspettivo svolto insieme e l’uso della fotografia, emozioni difficili da esprimere a parole hanno preso forma aiutandomi a superare al meglio un periodo così particolare. Professionista sensibile, attenta all’ascolto, disponibile e molto presente.

Claudia 29/06/2022

Ho avuto il piacere di conoscere Marilena durante un corso di formazione sulle PhotoTherapy Techniques. Lei è stata una delle figure più importanti per la mia formazione professionale (ma anche personale): grazie alla sua enorme competenza ed esperienza ha saputo trasmettermi molto. Ha creduto in me e nelle mie potenzialità e di questo le sarò sempre grata. Animo gentile, dolce ma di una forza ed impatto incredibile. Una delle migliori terapeute che io abbia incontrato durante il mio percorso.

Santina 23/06/2022

Ho conosciuto doc Marilena, così l'ho chiamata, grazie ad una carissima amica. Ha intrapreso una strada, fantastica, con mia figlia che all'epoca aveva 10 anni. Una donna con una sensibilità e professionalità indescrivibile ed inestimabile. Doc Marilena, sei nel mio e nel cuore della piccola grande donna che sta diventando oggi mia figlia. Un abbraccio e vi lascio con un piccolo consiglio. Non abbiate paura o vergogna di farvi seguire da un aiuto esterno, soprattutto se questo aiuto si chiama Doc Marilena Pisciella

Elisabetta 22/06/2022

In un momento particolarmente difficile della mia vita, lei è stata un faro. La sua presenza costante e garbata, il suo sapermi ascoltare, le sue parole giuste e puntuali, il suo esempio di donna forte e gentile, tenace e delicata, hanno fatto la differenza.

Gabriella 21/06/2022

Ho conosciuto Marilena a scuola: la sua professionalità, la sua sensibilità ed empatia, l'attenzione verso chi le sta di fronte e l'entusiasmo per ogni sua attività sono davvero speciali. Ha dato un grande aiuto alle mie classi in caso di problematiche relazionali, ha portato avanti progetti formativi e di orientamento molto utili e, quando ho iniziato a rivolgermi a lei per alcune dinamiche che non riuscivo a comprendere e che mi creavano ansie e sofferenza mi è stata di grande sollievo. Quando ha lasciato la mia scuola io e i miei ragazzi abbiamo perso una guida e un punto di riferimento fondamentale. Fortunatamente il nostro rapporto, anche se a distanza, non si è interrotto e la sua disponibilità e i suoi consigli, da esperta psicologa e psicoterapeuta quale è, sono sempre rassicuranti.

Alice 21/06/2022

Con Marilena ho avuto modo di toccare e provare esperienze che mai avrei pensato di fare. Attraverso la fotografia e il corso tenutosi durante un periodo della mia vita in ospedale mentre affrontavo una brutta malattia ho iniziato a capire quante vie di comunicazione non verbali ci possono essere. Lavorare e confrontarsi settimanalmente con lei ha aiutato me e tanti altri ragazzi e adulti. Quindi sono totalmente soddisfatta del mio percorso insieme a Marilena e lo farei altre mille volte!

Francesca 21/06/2022

Con Marilena ho sciolto nodi fondamentali del mio corso di vita, grazie al suo workshop di Self-Portrait Experience nel Novembre 2019. Da quel momento tante cose sono cambiate in me, e ho preso sempre più consapevolezza di quanto fotografia e anima siano unite, ai fini della crescita interiore e dello snodo di problemi incastonati da tempo. L'empatia e la professionalità di Marilena hanno guidato quei due giorni per me dolorosi ma fondamentali, in cui si è creato un gruppo bellissimo e un clima di rete che lei ha saputo creare e che porterò sempre nel cuore. Un'esperienza molto significativa e toccante. Grazie Marilena di vero cuore! Francesca

Marina 21/06/2022

Ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con Marilena, lavorando a scuola per molto anni. Sia io che i miei colleghi educatori potevamo chiedere in ogni momento un suo punto di vista per quanto riguarda i nostri utenti e noi stessi, su come andare avanti nel lavoro. Devo dire che è sempre stata un prezioso punto di riferimento per tutte le persone che lavoravano con noi. Lei ha sempre avuto perle di saggezza da dare e bastava cogliere lo spunto per fare passi da giganti in un lavoro molto difficile come quello dell'educatore. Non passa un anno scolastico senza ricordare i tempi in cui lavoravamo insieme... " Però, quando c'era la Pisciella era un'altra cosa". Questa è la frase che continua a riecheggiare nei corridoi delle nostre scuole. Una VERA professionista con tantissima esperienza e che le basta davvero poco per dare la serenità e le risposte che a volte da soli tardano ad arrivare .

Silvia 21/06/2022

Ho avuto la fortuna di conoscere Marilena durante un workshop di fotografia terapeutica tenuto da lei in piena pandemia. Questo workshop è stato un vero e proprio viaggio dentro di me che mi ha aiutata ad affrontare in modo diverso la situazione di emergenza. Lavorare con i sogni e la fotografia è stato molto potente e grazie a lei ho deciso di approfondire l’aspetto terapeutico della fotografia.

Risposta della Dott.ssa Marilena Pisciella
Silvia ho un bellissimo ricordo di quel viaggio senza rotta e senza approdo.
I sogni e i tuoi scatti sono stati preziosi più delle bussole, per te e per i naviganti dell'arca.
Nelle tempeste spesso o si muore o si rinasce nuovi ed è quello che il percorso ha dato a te, mi sembra.

Elvis 15/06/2022

Ho avuto la fortuna di seguire le innovative attività che hai proposto per quasi 20 anni nella scuola Origgio, quando la psicologia scolastica non si sapeva neppure cosa fosse. Posso dire che ho avuto un'ottima impressione, relativamente al lavoro con i gruppi classe, in quanto ricco di stimoli nuovi e prospettive sicuramente inesplorate per i ragazzi, nonché relativamente al tuo modo di proporre e condurre il lavoro e infine in relazione a come ti ho visto gestire, con sincerità e disponibilità, il tuo rapporto con i ragazzi, gli insegnanti, educatori e i genitori. Ricordo con molto piacere e apprezzamento la mostra fotografica che hai allestito in palestra a fine anno scolastico, e, leggendo i commenti allegati dai ragazzi alle foto, ho potuto intravedere quanto il lavoro abbia toccato, in profondità, le anime degli alunni, superando le barriere che i ragazzi di questa età, spesso frappongono fra loro e gli adulti, mostrandosi, ad un approccio superficiale, molto più forti e insensibili di quanto non siano in realtà.

Patrizia 01/06/2022

Marilena è una professionista meravigliosa, dico questo perché ha aiutato, e lo sta facendo tutt'ora mio figlio adolescente, dopo la pandemia! È molto empatica e professionale. Patrizia M.

Risposta della Dott.ssa Marilena Pisciella

Patrizia grazie. Come lei ben sa il lavoro è frutto della motivazione congiunta e della co-creazione di chi è presente dentro la scena del processo terapeutico.

Massimo 08/09/2020

Ho fatto un lavoro importante con la dottoressa Piscella di cui posso testimoniare la grande professionalità e il grande cuore.

Risposta della Dott.ssa Marilena Pisciella

Grazie Massimo. Coservo di lei, sempre, uno speciale ricordo.

Marica 25/03/2020

Marilena sa accogliere rispettando il tempo di ciascuno e modulando l'intervento attraverso l'uso di canali artistici che integrano il verbale al non verbale. Un incontro umano e professionale significativo.

Matteo 06/03/2020

Ho conosciuto il lavoro artistico e umano di Marilena frequentando un worshop di fotografia introspettiva tenuto da lei, durante lo svolgimento del percorso si sono acutizzate situazioni di disagio relative alla mia situazione coniugale, era da un po che pensavo ad un eventuale separazione, ho sentito il bisogno di un supporto psicologico ed ho chiesto a lei di accompagnarmi in questa mia scelta. Forse sono state sedute atipiche, io conoscevo un po la sua storia personale e questo mi ha confortato sapendo che mi stavo raccontando ad una persona con ben chiare quali sono le priorità per cercare il benessere dalla propria vita. Utilizzando i suoi strumenti mi ha aiutato ad utilizzare i miei strumenti per aiutarmi a vedere la strada giusta per me. Non ho esperienze con altri professionisti ma se si desidera un approccio “umano” consiglio. P.S. il form mi impone di inserire un voto, lo metto ma non ritengo giusto valutare una prestazione di questo tipo con un semplice numero

Risposta della Dott.ssa Marilena Pisciella

Matteo grazie per questo tuo vivissimo feedback. Davvero... che durezza dover stare dentro le logiche di dare un numero alle persone. 

Luca 04/03/2020

Ho fatto ricorso alla dr.ssa Pisciella su consiglio di altro professionista per una vicenda riguardante dinamiche adolescenziali in conseguenza di una separazione conflittuale. Ho trovato una professionista che non ho problemi nel qualificare come ECCELLENTE: innanzitutto per un tratto non comune di umanità e di naturale predisposizione verso i bisogni della parte debole, le mie figlie nel caso che mi ha coinvolto. In secondo luogo, ugualmente importante, per imparzialità e distacco rispetto alle pretese di due ex coniugi che purtroppo non sono riusciti a trovare da soli la capacità di separarsi senza confliggere. Gli appuntamenti con la dr.ssa PIsciella erano oasi di pace nella tempesta emotiva che ho attraversato e che grazie al suo contributo mi sento di avere definitivamente superato. Ho una sola cosa da aggiungere: grazie infinite.

Risposta della Dott.ssa Marilena Pisciella

Grazie molte Luca. Ha colto, con questo suo dire, la questione che più mi appassiona da sempre: l'advocacy del minore. In fondo occuparsi "bene" di loro, tornare a porvi lo sguardo, anche e soprattutto in situazioni di conflittualità genitoriale riesce a far crescere nel tempo tutti. Con un po' di fatica. Ma si può.

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Marilena Pisciella?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione