Problemi dovuti allo studio universitario
Salve, Sono un ragazzo che sta frequentando l'università, l'ho iniziata a settembre 2022. Purtoppo, proprio da quando mi sono iscritto all'università che la mia vita ha subito un peggioramento molto importante e ora vi spiego. Sono sempre stato amante dello studio, l'ho sempre fatto con piacere alle superiori e non mi è mai pesato. Non mi pesa nemmeno tutt'oggi in realtà anche se ho dei giorni in cui la mia voglia è veramente bassissima. La cosa più grave però è che mi sento avvilito dal percorso che devo seguire, tanti esami e ovviamente tante difficoltà. Ho la costante paura di non essere all'altezza, che sia troppo difficile, che gli altri siano migliori di me riuscendo a dare tanti esami in pochissimo tempo; mi sento come se stessi perdendo del tempo, che non raggiungerò mai l'obbiettivo della Laurea. Sono veramente sconfortato. Non so cosa fare.
Ciao,
Le informazioni che fornisci sono poche per poterti dare una vera e propria consulenza.
Proverò comunque a darti degli spunti di riflessione.
Credo che il passaggio all'università comporti un serie di cambiamenti che non riguardano solo lo studio, ma anche proprio la crescita personale. Infatti devi organizzarti i tempi di studio in maniera diversa rispetto a ciò che facevi alle superiori, hai un carico di lavoro maggiore e ciò dovrà comportare probabilmente anche un cambiamento nel metodo di studio.
Se ti sta appassionando l'indirizzo che hai scelto, se ti stanno piacendo le materie, se queste corrispondono effettivamente ai tuoi interessi ed alle tue aspettative, non hai motivo di scoraggiarti: supererai questo momento accettandolo, perché sei una persona umana, e non un robot, e andrai avanti attivando le tue stesse risorse che già possiedi.
Devi solo ritrovarle in te.
Abbi fiducia in te stesso, e vedrai che riuscirai a trovare la strada giusta.