Ho 16 anni e peso 115 chili. Io voglio dimagrire, ma non ci riesco
Ciao a tutti, sono giulia e ho 16 anni e peso 115 chili. Questo e' un problema che ormai porto da anni e ci sto malissimo. Quando avevo circa 12 anni avevo fatto una dieta andando da un dietologo e facendo tutte le analisi, ( calcolate che all' epoca pesavo 90 chili) e stavo andando molto bene, continuai con alti e bassi per quasi un'anno perdendo solo 15 chili, fino a che non riusci piu a perdere niente, e da allora sono ingrassata sempre di piu senza accorgemene. Ho continuato a fare sempre diete nell'arco dell'tempo ma con scarsi risultati. Io voglio dimagrire, ma non ci riesco! Forse uno dei piu grandi problemi e' la mia famiglia, siamo in 5 in tutto, mio padre e mio fratello maggiore lavorano tutto il giorno nel loro ristorante/ bar e non hanno mai tempo per me, e sto a casa sempre da sola, e mia madre purtroppo ha problemi di testa, di schizzofrenia e di certo non piu aiutarmi. Mi rendo conto che l'obesita' e' una malattia, ne sono consapevole, e voglio uscirne, dovete credermi, ma c'e' qualcosa che ogni volta mi fa fallire. Che faccio??
Ciao Giulia, sei stata molto in gamba a capire che l'eccesso di peso derivi da altre difficoltà che spesso sono lontane dal cibo. Mi spiego meglio, può capitare che a volte utilizziamo il cibo per altri fini (non perchè abbiamo davvero fame), ma perchè siamo spinti da particolari pensieri ed emozioni spiacevoli. Il cibo diventa allora un mezzo per poter abbassare ad esempio l'ansia, o per placare la rabbia.
Non saprei nel tuo caso specifico quale sia la funzione del cibo, ma sicuramente se potessi rivolgerti ad uno specialista, magari potresti imparare a controllarti maggiormente e sentirti piu serena.
Un grande in bocca al lupo