informazione sul Corso

Il corso è rivolto non solo a psicologi professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.

OBIETTIVI

Il corso si propone di insegnare in modo pratico e preciso le tecniche e le metodologie di interpretazione dei sogni in terapia, nonché il metodo di lavoro analitico dei sogni e la tecnica delle libere associazioni. L'obiettivo del corso è insegnare all’allievo il metodo di lavoro onirico: come utilizzare i sogni in maniera terapeutica, come interpretare il simbolismo onirico, come sollecitare le libere associazioni nel paziente e come lavorare con tale materiale onirico in terapia.

PROGRAMMA

-  L’interpretazione dei sogni di Freud

-  I residui diurni e il ricordo del sogno

-  Il lavoro onirico: il passaggio dal contenuto latente al contenuto manifesto

-  Come interpretare gli elementi del sogno

-  La forma del sogno e la raffigurazione del contenuto onirico: spostamento, condensazione e inversione nei sogni

-  Il simbolismo degli elementi onirici: i simboli sessuali, le persone, gli oggetti, i luoghi, ecc

-  I sogni tipici: volare, cadere, essere nudi in pubblico

-  Il lavoro sul materiale onirico in terapia: il metodo di lavoro analitico

-  L’analisi del sogno e i commenti del paziente

-  La tecnica delle libere associazioni

-  La tecnica dell’interpretazione analitica

-  I sogni che si presentano nelle prime fasi del trattamento

-  I sogni raffiguranti l’analisi

-  I sogni raffiguranti la sintomatologia

-  I sogni di conclusione e guarigione

-  Esempi e illustrazione di casi clinici poliambulatoriali

ARTICOLAZIONE DEL CORSO 

Le lezioni si alterneranno ad esempi pratici con materiale clinico ed illustrazione di casi clinici poliambulatoriali basati sull’interpretazione ed analisi di sogni, secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica, associando alla teoria la pratica dell’esperienza clinica poliambulatoriale.

ATTESTATO

A completamento del corso verrà rilasciato un attestato.

INFO ED AGEVOLAZIONI E SCONTI

Per ricevere, senza impegno, maggiori informazioni, nonché le agevolazioni e sconti per l’iscrizione a più corsi, inviare una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando facoltà (ad esempio Psicologia) e università (ad esempio Cattolica di Milano), così da ricevere in breve tempo una mail informativa con tutte le informazioni dettagliate.

relatori

Il Centro C.F.S. è una struttura formativa nata in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della “praticità” dei corsi: diversamente da altri corsi di formazione, le lezioni avvengono col supporto di esempi e casi clinici trattati nel poliambulatorio, associando alla teoria la pratica dell’esperienza clinica. I corsi organizzati dal Centro sono, infatti, pratico-applicativi, ovvero insegnano tecniche e metodologie spendibili a livello professionale. Pertanto i corsi sono rivolti non solo a professionisti, ma anche a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica. 

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti nonché i loro contatti diretti, cliccando il link qui di seguito: https://www.facebook.com/groups/746008818789653/

Dott.ssa Marina Mastrangelo - Psicologa, Psicoterapeuta - ha lavorato a Milano come psicologa presso poliambulatori medici, ed opera come psicoterapeuta presso il proprio studio (sito in Chieti - Abruzzo) dal 2011, in collaborazione anche con medici di base. Inoltre opera nel campo della formazione psicologica dal 2010 presso il Centro C.F.S. (Consulenza e Formazione Specialistica in psicologia e psicodiagnostica) come responsabile nonché docente.

evento visualizzato 1831 volte

richiedi informazioni